Esercizio su reticoli cristallini
Forse non l'ho risolto in maniera esatta, però vorrei averne la certezza.
L'esercizio afferma che gli atomi di rame nel solido, sono distribuiti secondo una struttura geometrica ordinata, basata su di un reticolo cubico, più precisamente un FCC, cioé si hanno atomi su ogni vertice del cubo (quindi 8) ed uno posto centralmente su ognuna delle sei faccie del cubo (quindi 6).
L'esercizio mi chiede: "conoscendo il numero di atomi contenuti in un volume unitario é possibile stimare lo spigolo del cubo?"
A parte il fatto che non ho capito la domanda....che significa "conoscendo il numero di atomi contenuti in un volume unitario", io ho provato a risolvere così:
Ho disegnato un quadrato supponendo fosse una delle facce del cubo e ho chiamato il lato a; di conseguenza la diagonale sarà $sqrt(2)a$.
Pertanto posto un cerchio al centro del quadrato e 4 quarti di cerchio posti ai vertici del quadrato (mi rappresentano gli atomi) ho scritto:
$sqrt(2)a = 4r$ da cui $a= ((4r)/sqrt(2))$ dove r é il raggio atomico dell'atomo di rame.

L'esercizio afferma che gli atomi di rame nel solido, sono distribuiti secondo una struttura geometrica ordinata, basata su di un reticolo cubico, più precisamente un FCC, cioé si hanno atomi su ogni vertice del cubo (quindi 8) ed uno posto centralmente su ognuna delle sei faccie del cubo (quindi 6).
L'esercizio mi chiede: "conoscendo il numero di atomi contenuti in un volume unitario é possibile stimare lo spigolo del cubo?"
A parte il fatto che non ho capito la domanda....che significa "conoscendo il numero di atomi contenuti in un volume unitario", io ho provato a risolvere così:
Ho disegnato un quadrato supponendo fosse una delle facce del cubo e ho chiamato il lato a; di conseguenza la diagonale sarà $sqrt(2)a$.
Pertanto posto un cerchio al centro del quadrato e 4 quarti di cerchio posti ai vertici del quadrato (mi rappresentano gli atomi) ho scritto:
$sqrt(2)a = 4r$ da cui $a= ((4r)/sqrt(2))$ dove r é il raggio atomico dell'atomo di rame.
Risposte
Il volume unitario dovrebbe essere il volume di una cella elementare del reticiolo, non sono convinto che sia corretto considerare il raggio atomico, bisognerebbe forse considerare la distanza di legame del legame metallico.
"etec83":
Forse non l'ho risolto in maniera esatta, però vorrei averne la certezza.![]()
i tuoi calcoli sono giusti... volume unitario significa di cella. il numero di atomi in cella li trovi così:
siano
x il numero di atomi sui vertici del cubo
y quelli sugli spigoli
z quelli sulle facce
w quelli interni al cubo (qui non ce ne sono)
il numero di atomi totali è: $(x/8)+(y/4)+(z/2)+w$
per i vertici il divisore è 8 perchè un vertice è condiviso da 8 celle, per gli spigoli 4 perchè uno spigolo è condiviso da 4 celle e così via... questo in realtà non ti serve a nulla nel nostro caso ma è utile per calcolare la densità del solido.
se ci son problemi domani ti aiuterò ulteriormente, ora devo scappare. ciao