Esercizio chimica sui gas

abbobba1
Un recipiente di 10,0 L contiene ossigeno alla temperatura di 25°C e pressione di 1,00 atm. Nel recipiente viene fatta passare una scarica elettrica che provoca la trasformazione di parte dell’ossigeno in ozono secondo la seguente reazione chimica (da bilanciare)
3O2(g) --> 2 O3(g)
Dopo il passaggio della scarica elettrica il recipiente presenta una pressione di 0,95 atm a 25°C. Determinare quanti grammi di ossigeno hanno reagito in seguito al passaggio della scarica.

IO ho calcolato tramite PV=RnT le moli di o3 con questo valore ho trovato le moli di o2 e poi ho moltiplicato per la PM però il risultato non corrisponde

Risposte
Seneca1
Benvenuto/a. Ti consiglio di postare i conti che hai fatto.

abbobba1
"Seneca":
Benvenuto/a. Ti consiglio di postare i conti che hai fatto.

ok.
PV=nRT ---> n di O2 = (PV)/(RT)= (1*10)/(0,0821*298)=0,41 mol

n di O3 = 0,41* (2/3)=0.27 mol
m di 03 = 0.27 * 16 =4.4g

dovrebbe uscire 2g

gio73
Ciao abbobba,
non ho la risposta, vorrei solo ragionare con te... poi arriva Roberto (sempre che non sia in ferie!) ad aiutarci!
allora non controllo i conti, mi puoi solo indicare quale valore assegni alla costante $R$, con relative unità di misura?
adesso veniamo al dunque: troviamo il numero di moli di $O_2$, di conseguenza possiamo sapere di quanti atomi di ossigeno disponiamo, poi ci domandiamo in quale modo la trasformazione in $O_3$ possa influire sulla pressione...
Evidentemente il numero di moli diminuisce... diminuirà anche la pressione...
ma mica tutto l'ossigeno diventerà ozono!
Dunque penso così: troviamo il numero di moli di gas prima della scarica, troviamo il numero di moli di gas (ozono o ossigeno ora non ci interessa) dopo la scarica.
Le moli che mancano all'appello sono quelle che hanno creato l'ozono: un atomo di ossigeno aggiunto a una molecola di $O_2$ mi dà l'ozono, ti pare corretto?

abbobba1
ok, R = 0,0821
Ho calcolato le moli di ozono prodotte sono 38mol. Quindi 41-38=3mol massa=3*16=48g
purtroppo il risultato è 2g

gio73
Ciao Abbobba, è passato un po' di tempo dal nostro ultimo scambio e ho bisogno di un po' di tempo per fare mente locale, soprattutto dopo una lauta cena innaffiata da ottimo vino bianco...
mi aggiungi per favore le unità di misura?
"abbobba":
ok, R = 0,0821

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.