Esercizio chimica sui gas
Un recipiente di 10,0 L contiene ossigeno alla temperatura di 25°C e pressione di 1,00 atm. Nel recipiente viene fatta passare una scarica elettrica che provoca la trasformazione di parte dell’ossigeno in ozono secondo la seguente reazione chimica (da bilanciare)
3O2(g) --> 2 O3(g)
Dopo il passaggio della scarica elettrica il recipiente presenta una pressione di 0,95 atm a 25°C. Determinare quanti grammi di ossigeno hanno reagito in seguito al passaggio della scarica.
IO ho calcolato tramite PV=RnT le moli di o3 con questo valore ho trovato le moli di o2 e poi ho moltiplicato per la PM però il risultato non corrisponde
3O2(g) --> 2 O3(g)
Dopo il passaggio della scarica elettrica il recipiente presenta una pressione di 0,95 atm a 25°C. Determinare quanti grammi di ossigeno hanno reagito in seguito al passaggio della scarica.
IO ho calcolato tramite PV=RnT le moli di o3 con questo valore ho trovato le moli di o2 e poi ho moltiplicato per la PM però il risultato non corrisponde
Risposte
Benvenuto/a. Ti consiglio di postare i conti che hai fatto.
"Seneca":
Benvenuto/a. Ti consiglio di postare i conti che hai fatto.
ok.
PV=nRT ---> n di O2 = (PV)/(RT)= (1*10)/(0,0821*298)=0,41 mol
n di O3 = 0,41* (2/3)=0.27 mol
m di 03 = 0.27 * 16 =4.4g
dovrebbe uscire 2g
Ciao abbobba,
non ho la risposta, vorrei solo ragionare con te... poi arriva Roberto (sempre che non sia in ferie!) ad aiutarci!
allora non controllo i conti, mi puoi solo indicare quale valore assegni alla costante $R$, con relative unità di misura?
adesso veniamo al dunque: troviamo il numero di moli di $O_2$, di conseguenza possiamo sapere di quanti atomi di ossigeno disponiamo, poi ci domandiamo in quale modo la trasformazione in $O_3$ possa influire sulla pressione...
Evidentemente il numero di moli diminuisce... diminuirà anche la pressione...
ma mica tutto l'ossigeno diventerà ozono!
Dunque penso così: troviamo il numero di moli di gas prima della scarica, troviamo il numero di moli di gas (ozono o ossigeno ora non ci interessa) dopo la scarica.
Le moli che mancano all'appello sono quelle che hanno creato l'ozono: un atomo di ossigeno aggiunto a una molecola di $O_2$ mi dà l'ozono, ti pare corretto?
non ho la risposta, vorrei solo ragionare con te... poi arriva Roberto (sempre che non sia in ferie!) ad aiutarci!
allora non controllo i conti, mi puoi solo indicare quale valore assegni alla costante $R$, con relative unità di misura?
adesso veniamo al dunque: troviamo il numero di moli di $O_2$, di conseguenza possiamo sapere di quanti atomi di ossigeno disponiamo, poi ci domandiamo in quale modo la trasformazione in $O_3$ possa influire sulla pressione...
Evidentemente il numero di moli diminuisce... diminuirà anche la pressione...
ma mica tutto l'ossigeno diventerà ozono!
Dunque penso così: troviamo il numero di moli di gas prima della scarica, troviamo il numero di moli di gas (ozono o ossigeno ora non ci interessa) dopo la scarica.
Le moli che mancano all'appello sono quelle che hanno creato l'ozono: un atomo di ossigeno aggiunto a una molecola di $O_2$ mi dà l'ozono, ti pare corretto?
ok, R = 0,0821
Ho calcolato le moli di ozono prodotte sono 38mol. Quindi 41-38=3mol massa=3*16=48g
purtroppo il risultato è 2g
Ho calcolato le moli di ozono prodotte sono 38mol. Quindi 41-38=3mol massa=3*16=48g
purtroppo il risultato è 2g
Ciao Abbobba, è passato un po' di tempo dal nostro ultimo scambio e ho bisogno di un po' di tempo per fare mente locale, soprattutto dopo una lauta cena innaffiata da ottimo vino bianco...
mi aggiungi per favore le unità di misura?
mi aggiungi per favore le unità di misura?
"abbobba":
ok, R = 0,0821