Dalla formula molecolare alla formula ionica
Ciao,
vorrei sapere come si fa a passare dalla formula molecolare alla formula ionica e successivamente bilanciare la reazione.
Ad esempio in questo esercizio come devo procedere?
Hg + HNO3 + HCl ---> NO + HgCl2 + H2O. Devo prima trasformarla in forma ionica e poi bilanciare, ma non so da dove incominciare.
Grazie in anticipo.
vorrei sapere come si fa a passare dalla formula molecolare alla formula ionica e successivamente bilanciare la reazione.
Ad esempio in questo esercizio come devo procedere?
Hg + HNO3 + HCl ---> NO + HgCl2 + H2O. Devo prima trasformarla in forma ionica e poi bilanciare, ma non so da dove incominciare.
Grazie in anticipo.
Risposte
Per la reazione del mercurio, c'è un pò di caos.
Una volta che hai individuato le specie che cambiano n.o. , dissocia solo quelle e riportale nelle semireazioni.
Lo ione $Cl^-$ che hai fatto comparire nel bilanciamento delle cariche non solo non va scritto perchè spettatore ma ti induce in errore.
La reazione che hai scritto ti è sufficiente per bilanciare (ricorda di mettere la carica degli ioni ) :
$3Hg$ $+$ $2NO3^-1$ $----->$ $3Hg^2+$ $+$ $2NO$
Il coeff. di $H^+$ che hai trovato è giustamente 8 ma ricorda che $2H^+$ derivano dall'acido nitrico ha reagito, i restanti sono originati da HCl.
La reazione bilanciata alla fine risulta essere dunque :
3Hg + 2HNO3 + 6HCl ---------> 3HgCl2 + 2NO + 4H20
P.s. Per curiosità corso di chimica di che scuola ?
Una volta che hai individuato le specie che cambiano n.o. , dissocia solo quelle e riportale nelle semireazioni.
Lo ione $Cl^-$ che hai fatto comparire nel bilanciamento delle cariche non solo non va scritto perchè spettatore ma ti induce in errore.
La reazione che hai scritto ti è sufficiente per bilanciare (ricorda di mettere la carica degli ioni ) :
$3Hg$ $+$ $2NO3^-1$ $----->$ $3Hg^2+$ $+$ $2NO$
Il coeff. di $H^+$ che hai trovato è giustamente 8 ma ricorda che $2H^+$ derivano dall'acido nitrico ha reagito, i restanti sono originati da HCl.
La reazione bilanciata alla fine risulta essere dunque :
3Hg + 2HNO3 + 6HCl ---------> 3HgCl2 + 2NO + 4H20
P.s. Per curiosità corso di chimica di che scuola ?
Grazie mille...se puoi leggi la reazione con tutti i procedimenti che ho scritto prima del tuo ultimo messaggio e dimmi se è corretta e se posso usare il metodo con tutte le reazioni... Grazie ancora,ora m è tutto più chiaro

Scusa non avevo letto gli altri tuoi messaggi...Grazie ancora di tutto...cmq università, Biotecnologie

Ma qui
Cr2O3 -----> 2CrO4^+2 + 6e
perchè Cr2O3 non lo moltiplichi per i 2 elettroni della seconda reazione e il coefficiente rimane 1??????
Cr2O3 -----> 2CrO4^+2 + 6e
perchè Cr2O3 non lo moltiplichi per i 2 elettroni della seconda reazione e il coefficiente rimane 1??????
Ciao, questa reazione HNO3 + SO2 + H2O ----> H2SO4 + NO
così è bilanciata? Qui non mi chiedeva di trasformarla in forma ionica.
2HNO3 + 3SO2 + 2H2O ----> 3H2SO4 + 2NO
così è bilanciata? Qui non mi chiedeva di trasformarla in forma ionica.
2HNO3 + 3SO2 + 2H2O ----> 3H2SO4 + 2NO
Nella reazione del cromo 1 mole di Cr2O3 forma 2 mol di $CrO4^2-$ ogni atomo di cromo libera 3 $e^-$ quindi tutto torna.
L'altra mi sembra giusta.
L'altra mi sembra giusta.
Uff non ci capirò mai nulla...
xk 1 mole libera 2??? da dove si capisce???

Ogni atomo di cromo effettua ossidazione essendo che la molecola contiene due atomi ...
Ah ho capitoooo =) Grazie mille di tutto =)