Cinetica chimica...
la reazione di decomposizione dell'acido iodidrico è 2HI= I2 PIù H2. Sapendo ke K è 5.4 X 10^-5 CALCOLARE la velocità di reazione all'inizio della reazione qnd 7.5 grammi di iodio vengono kiusi in un pallone di 1'5 litri. aiutatemi please!
Risposte
Quali sono le tue difficoltà?
da questi dati ottengo la concentrazione iniziale e poi ho k. x calcolare la velocità mi sembfra ke manki un altro dato, altrimenti km la calcolo?
normalmente questa reazione è una reazione di secondo ordine, poichè è necessario che effettivamente 2 molecole di HI reagiscano per formare i prodotti, per cui la formula di velocità di reazione è $v=k*[HI]^2$.
La costance cinetica, generalmente, comporta che concentrazione di HI sia espressa in $(mol)/L$.
il volume lo tieni, hai la massa, il peso molare lo trovi tabellato, così ti ricavi facilmente il numero di moli.
La costance cinetica, generalmente, comporta che concentrazione di HI sia espressa in $(mol)/L$.
il volume lo tieni, hai la massa, il peso molare lo trovi tabellato, così ti ricavi facilmente il numero di moli.
io pensavo di usare la formula integrata in cui servono xò le due concentrazioni... kmq grzie mille!