Chimica liceale

Sorriso91
un crogiolo contiene un campione di CaCO3 e pesa 42,670g. viene riscaldato e il composto si decompone con formazione di CaO e di CO2. Dopo il riscaldamento ha una massa di 35.351g. devo trovare la massa teorica del crogiolo e del composto dopo completa decomposizione..

io non vi chiedo il prcedimento perchè vorrei arrivarci da sola..vorrei solo che qualcuno mi spiegasse che significa la massa del crogiolo e del composto dopo completa decomposizione..insomma che devo trovare??..il composto nn si è già decomposto del tutto?..

Risposte
eugenio.amitrano
Probabilmente, devi fare le seguenti tre considerazioni:
1) Che 42,670 g corrisponde alla massa del carbonato di calcio ($CaCO_3$) più la massa del crogiolo.
2) Che tutto il carbonato di calcio ($CaCO_3$) si decompone in calce viva/ossido di calcio ($CaO$) e anidride carbonica ($CO_2$)
3) Che alla fine nel corgiolo resta solo calce viva/ossido di calcio ($CaO$), in quanto l'anidride carbonica ($CO_2$) è evaporata.

P.S. Non occorre bilanciare la reazione.

Sorriso91
questo l'avevo fatto..quindi 35,35 è la amssa di cosa?..è questo che nn capisco..

eugenio.amitrano
35,35g è la massa del crogiolo più la massa dell'ossido di calcio.
La differenza in grammi tra prima e dopo la decomposizione è dovuta semplicemente all'evaporazione dell'anidride carbonica.
Sapendo i moli di anidride carbonica evaporata, conosci anche i moli di ossido di calcio nel crogiolo.
Da quì ......

Sorriso91
si l'ho fatto ma non porta..aspetta ti dico..non mi odiare..ihih..allora facendo al sottrazione tra le masse ho trovato i grammi di anidride carbonica che poi ho trasformato in moli (o,17) quini ho lo stesso numero di moli di CaO..Calcolato il peso in grammi di CaO L'ho sottratto a 35.351 e mi sono trovata il peso del crogiolo..questo l'avevo già fatto..ma il prob mi chiede il peso del crogiolo+il peso del composto dopo la decomposizione..allora mi chiedo ma il peso non è 35.351 visto che dopo la decomposizione totale rimane solo CaO nel crogiolo?..

eugenio.amitrano
Leggendo il testo del problema, a me sembra che ti chieda due risultati:

1) Il peso del crogiolo
2) Il peso dell'ossido di calcio nel crogiolo

Almeno credo...

Sorriso91
non c'avevo pensato..avevo associato le due cose..chissà perchè..vabbè scusa il disturbo..grazie 1000!!!!

Sorriso91
praticamente ottengo 9.53 grammi che è la massa di CaO e 25.82 grammi che è la massa del crogiolo..solo che sul libro c'è un'unica soluzione che è 39,45..mah..vabbè chiederò spiegazioni al prof!!!

eugenio.amitrano
Per curiosità, puoi postare il testo preciso dell'esercizio, così come indicato nel libro?

Sorriso91
scusa se non ti ho risposto prima..il testo è il seguente:

"un crogiolo contenente un campione di CaCO3 pesa 42,670g. Esso è stato riscaldato fino a decomposizione del composto, con formazione di CaO e CO2.

CaCO3---->CaO + CO2

Dopo il riscaldamento ha una massa di 35,351g. Qual'è la massa teorica del crogiolo e del composto dopo completa decomposizione."

comunque oggi ne ho parlato col prof e secondo lui il mio procedimente è esatto ed è sbagliato il risultato del libro.

eugenio.amitrano
Bene allora....
A presto
Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.