Calcolo Tasso di Interesse
Buongiorno a tutti!
Spero di aver individuato la sezione giusta per postare la mia richiesta!
Questo è il mio quesito:
vorrei esplicitare la "i" in questa formula (per poi riprodurla su excel):
$ C=sum_(k = 1) r/(1+i)^(k/12) $
Sono riuscito abbastanza agevolmente a ricreare in excel i passaggi per il calcolo di "C".
Adesso sono in difficoltà nell'esplicitare la formula avendo come incognita la "i".
Si tratta essenzialmente di un finanziamento avente:
C = Capitale iniziale
r = Rata pagata periodicamente (fissa)
i = interesse applicato
k = numero di rate (mensili in questo caso)
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa darmi un supporto.
Grazie a tutti!
Spero di aver individuato la sezione giusta per postare la mia richiesta!
Questo è il mio quesito:
vorrei esplicitare la "i" in questa formula (per poi riprodurla su excel):
$ C=sum_(k = 1) r/(1+i)^(k/12) $
Sono riuscito abbastanza agevolmente a ricreare in excel i passaggi per il calcolo di "C".
Adesso sono in difficoltà nell'esplicitare la formula avendo come incognita la "i".
Si tratta essenzialmente di un finanziamento avente:
C = Capitale iniziale
r = Rata pagata periodicamente (fissa)
i = interesse applicato
k = numero di rate (mensili in questo caso)
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa darmi un supporto.
Grazie a tutti!
Risposte
Non essendo riuscito a inserirlo nella formula, aggiungo che "k" varia da 1 a 120.
Non esiste una formula per calcolare il tasso $i$ detto anche $T.I.R.$. Per ottenere un valore approssimato bisogna utilizzare il metodo delle tangenti di Newton.
Grazie per la dritta!
Ho provato a fare qualche ricerca ed ho trovato una formula excel che dovrebbe fare al caso mio:
TIR.X
Dite che questa formula applica il metodo delle tangenti di Newton?
Ho provato a fare qualche ricerca ed ho trovato una formula excel che dovrebbe fare al caso mio:
TIR.X
Dite che questa formula applica il metodo delle tangenti di Newton?
Non lo sinceramente quale metodo utilizzi, ma ti dico con certezza che non esiste una formula.
Queste sono le indicazioni di office online sulla funzione TIR.X :
- La funzione TIR.X è strettamente correlata a VAN.X, la funzione che calcola il valore attuale netto. Il tasso di rendimento calcolato da TIR.X è il tasso di interesse corrispondente a VAN.X = 0.
- In Excel viene utilizzata una tecnica iterativa per il calcolo di TIR.X. Utilizzando un tasso variabile e iniziando con ipotesi, TIR.X ripete il calcolo finché il risultato non raggiunge una precisione dello 0,000001%. Se TIR.X non riesce a trovare un risultato valido dopo 100 tentativi, verrà restituito il valore di errore #NUM!.
http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/tir-x-funzione-tir-x-HP010343042.aspx
Sembra che anche questa formula vada per tentativi, quindi potrebbe corrispondere al metodo delle Tangenti!
- La funzione TIR.X è strettamente correlata a VAN.X, la funzione che calcola il valore attuale netto. Il tasso di rendimento calcolato da TIR.X è il tasso di interesse corrispondente a VAN.X = 0.
- In Excel viene utilizzata una tecnica iterativa per il calcolo di TIR.X. Utilizzando un tasso variabile e iniziando con ipotesi, TIR.X ripete il calcolo finché il risultato non raggiunge una precisione dello 0,000001%. Se TIR.X non riesce a trovare un risultato valido dopo 100 tentativi, verrà restituito il valore di errore #NUM!.
http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/tir-x-funzione-tir-x-HP010343042.aspx
Sembra che anche questa formula vada per tentativi, quindi potrebbe corrispondere al metodo delle Tangenti!