Un carro ferroviario

nokiaspace
Chi mi aiuta a risolvere questo quesito?
vi ho scannerizzato le due pagine dal libro ho prima l'esempio 8.2 e poi il problema da risolvere che è l'8.2 dove l'ho indicato con i punti interrogativi e la freccetta

ecco le due pagine:

Pagina 1:
http://imageshack.us/photo/my-images/822/tip3.jpg/

Pagina 2:
http://imageshack.us/photo/my-images/202/tip4.jpg/

nella seconda pagina c'è il quesito 8.2 che vorrei imparare a risolvere

Risposte
danieleb515
Tu come lo risolveresti?

nokiaspace
ho provato in vari madi ma non so risolverlo... sapresti farlo tu?

danieleb515
Io lo risolverei per mezzo della quantita' di moto..quindi imponi che in un sistema isolato cioe' senza considerare appunto gli attriti con le rotaie, la quantita' di moto si conserva e cioe' q1=q2...da questa ti ricavi la nuova velocita' del sistema (rotaia + grano) e banalmente poi il tempo impiegato per percorrere i 500 m.
Comunque per capire cosa sbagli e' piu' utile che provassi a spiegarci come hai proceduto, anche se in maniera errata.

danieleb515
Quando poi devi risolvere il secondo quesito, devi pensare che una perdita di 10Kg/s si traduce di fatto in un'accelerazione del tuo sistema. Mi spiego meglio, come nel caso precedente applichi nuovamente la formuletta della conservazione della quantita' di moto, solo che ora la velocita' iniziale e' proprio quella calcolata precedentemente e cioe' 3,5 m/s mentre quella finale e' incognita e nelle masse ci devi mettere quella del grano meno i 10 kg. Di quanto e' aumentata la velocita'? Di una quantita' pari alla differenza tra le due giusto? Quella e' proprio l'accelerazione per ogni secondo. Applicando poi la formula per un moto uniformemente accelerato puoi calcolare il tempo impiegato per percorrere i 500 m.

nokiaspace
Daniele da dove ti esce la velocità 3,5 m/s? per favore potresti spiegarmi meglio?
q1=q2 come faccio a ricavarmi la velocità? puoi farmi vedere tutti i calcoli?

grazie mille

danieleb515
ma $q1=m1*v1$ e $q2=m2*v2$ ossia $q1=q2=m1*v1=m2*v2$ da questa relazione puoi calcolare v2, ovviamente la massa2 e' la massa che hai quando cade il grano ossia M1 + la massa del grano!..

nokiaspace
solo che ora la velocita' iniziale e' proprio quella calcolata precedentemente e cioe' 3,5 m/s mentre quella finale e' incognita e nelle masse ci devi mettere quella del grano meno i 10 kg. Di quanto e' aumentata la velocita'? Di una quantita' pari alla differenza tra le due giusto? Quella e' proprio l'accelerazione per ogni secondo. Applicando poi la formula per un moto uniformemente accelerato puoi calcolare il tempo impiegato per percorrere i 500 m.

Daniele non mi è chiaro...
allora qui devo applicare m1v1=m2v2
dove v1 è 3,5 m/s perchè la velocità iniziale del carro con il grano sopra è 3,5 m/s,
poi v2 è incognita, come m1 metto 14000kg cioè il peso del carro e come m2 2000kg - 10 kg?

si deve fare così?
puoi farmi vedere meglio con i calcoli perchè così non ti riesco a seguire!
dove prendi poi l'accelerazione?

danieleb515
Ce l'hai il risultato? Rifaccio tutti i calcoli e cerco di postare un'immagine

nokiaspace
il risultato è 140 secondi..grazie mille Daniele

danieleb515
http://imageshack.us/g/402/pag2s.jpg/ ma a me non viene 140 secondi!!!

nokiaspace
il risultato del libro è così.

140s. Il grano che fuoriesce dal carro non imprime nessun impulso al resto del sistema.
Se il terreno fosse privo di attrito e in piano, tutto il grano inizialmente nel carro arriverebbe allo snodo ferroviario insieme al carro, anche se esternamente.

Questo è tutto ciò che è stato scritto nel risultato...

Che ne dici?

danieleb515
non so che dirti..io l'avrei risolto cosi....sono curioso anche io ora di sapere se ho sbagliato e dove

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.