Trovare l equivalente di thevenin
mi aiutate a trovare l'equivalente di thevenin di questo circuito?

Risposte
Prova a dirci come stai cercando tu di risolverlo e da li vediamo come aiutarti
dovrei trovare req e veq.
Se devo trovare Req tra i punti A e B metto in corto i generatori presenti.
penso che R1,R2 R3 sono in serie quindi R123= 5 ohm.
se metto in corto V1 V2 V3, come dice il teorema di thevenin le resistenze R4 R5 R6 R7 come sono?
Hanno resistenza 0???
Se devo trovare Req tra i punti A e B metto in corto i generatori presenti.
penso che R1,R2 R3 sono in serie quindi R123= 5 ohm.
se metto in corto V1 V2 V3, come dice il teorema di thevenin le resistenze R4 R5 R6 R7 come sono?
Hanno resistenza 0???
Le resistenze $R_1$, $R_2$ e $R_3$ sono in serie, giusto!
Pertanto il loro valore si somma e otteniamo $R_A = R_1 + R_2 + R_3 = 5 Omega$
a poi detto bene, devi spegnere i generatori di tensione e sostituirli con dei cortocircuiti
Proviamo adesso a disegnare nuovamente il circuito con i generatori spenti

come diventano le varie resistenze?
Pertanto il loro valore si somma e otteniamo $R_A = R_1 + R_2 + R_3 = 5 Omega$
a poi detto bene, devi spegnere i generatori di tensione e sostituirli con dei cortocircuiti
Proviamo adesso a disegnare nuovamente il circuito con i generatori spenti

come diventano le varie resistenze?
scusa se non posso fare il disegno delle resistenze. spero che capirai lo stesso.
Allora essendo i generatori in corto R6 E R7 valgono 0.
R4 e R5 sn in serie quindi R45= 2+1 = 3Ohm.
Ra e r45 sn in serie quindi RC = 8 ohm.
Ra e r8 sn in parallelo?
Ho problemi nella risoluzione di questa parte dell esercizio
Allora essendo i generatori in corto R6 E R7 valgono 0.
R4 e R5 sn in serie quindi R45= 2+1 = 3Ohm.
Ra e r45 sn in serie quindi RC = 8 ohm.
Ra e r8 sn in parallelo?
Ho problemi nella risoluzione di questa parte dell esercizio
piano piano, dopo Ra tu hai un nodo, quindi non puoi dire che Ra e R4+R5 siano in serie.
PRIMA devi fare R8 in parallelo con R4 + R5, in modo da sostituire le 3 resistenze con una equivalente Rb e togliere il nodo. A quel punto puoi ragionare dicendo che Ra sarà in serie con Rb e sommare.
Edit: Per riuscire a vedere meglio le relazioni, forse potresti pensare ad un flusso d'acqua che percorre il filo come una conduttura. Se TUTTA l'acqua che passa per R1 passa ANCHE per R2, allora sono in serie. Se l'acqua che passa per R1 NON passa per R2, allora sono in parallelo. Se una PARTE dell'acqua che passa per R1 passa anche per R2 (come in questo caso), non puoi dire nulla immediatamente, ma devi ricondurre ad un sistema equivalente
PRIMA devi fare R8 in parallelo con R4 + R5, in modo da sostituire le 3 resistenze con una equivalente Rb e togliere il nodo. A quel punto puoi ragionare dicendo che Ra sarà in serie con Rb e sommare.
Edit: Per riuscire a vedere meglio le relazioni, forse potresti pensare ad un flusso d'acqua che percorre il filo come una conduttura. Se TUTTA l'acqua che passa per R1 passa ANCHE per R2, allora sono in serie. Se l'acqua che passa per R1 NON passa per R2, allora sono in parallelo. Se una PARTE dell'acqua che passa per R1 passa anche per R2 (come in questo caso), non puoi dire nulla immediatamente, ma devi ricondurre ad un sistema equivalente
Non ti preoccupare per il disegno, ho capito benissimo 
hai detto bene.... $R_6$ e $R_7$ sono cortocircuitate quindi si possono eliminare
mentre $R_4$ e $R_5$ sono in serie tra di loro quindi si possono sommare
ti suggerisco di nuovo di rifarti il disegno

quale resistenze sono in serie e quali sono un parallelo?

hai detto bene.... $R_6$ e $R_7$ sono cortocircuitate quindi si possono eliminare
mentre $R_4$ e $R_5$ sono in serie tra di loro quindi si possono sommare
ti suggerisco di nuovo di rifarti il disegno

quale resistenze sono in serie e quali sono un parallelo?
hai ragione.. non avevo letto bene il circuito.
Se adesso dovrei trovare Veq io aggiungo i generatori che avevo messo in corto...
Quindi R6 E R7 non valgono 0 come nel caso precedente..
Adesso come faccio a trovare la vab?
Se adesso dovrei trovare Veq io aggiungo i generatori che avevo messo in corto...
Quindi R6 E R7 non valgono 0 come nel caso precedente..
Adesso come faccio a trovare la vab?
Per prima cosa, partendo dal circuito originale, io farei delle semplificazioni di resistenze in serie
e poi userei il principio di sovrapposizione degli effetti per trovare $V_(AB)$
e poi userei il principio di sovrapposizione degli effetti per trovare $V_(AB)$