Trave isostatica help
Volevo chiedere una cosa a un ingegnere o architetto ho la seguente trave:
http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/
Volevo chiedere una cosa veloce che non ho capito allora ho fatto il momento in S4 e mi viene quando X4 è =0 mi viene Md di destra= -220
l'altro X4 mi viene quando X4 è =5 Me di sinistra è = -511,25 che per far venire il diagramma ho fatto diventare +511,25 poi ho fatto il momento MAX e mi viene negativo anche quello è giusto cosi????? può essere che nel diagramma di momento la parabola risulti con la pancia al insù visto la trave???
X4 lo fatto cosi:
Ms4=ya*X4-q1*2*(2/2+X4)-q2*X4*X4/2-F1* 2
IL MOMENTO DI MS5 INVECE LO FATTO COSI:
Ms5=ya*(5+X5)-F1*2-q1*2*(2/2+5+X5)-q2* 5(5/2+X5)-q3*X5*X5/2-F2*4,5-X4*6+yh*X5
devo trovare quando X5=0 e quando X5 =2,5
I DATI DEL ESERCIZIO SONO QUESTI:
F1=100KN
F2=80KN
q1=10KN/m
q2=20KN/m
q3=10KN/m
ho trovato Xh Yh e Ya e mi vengono cosi:
Xh=20KN
Yh=133,25KN
Ya=11,75KN
Se volete rifatemi tutto L'esercizio sia i tagli che i momenti che sto delirando vi ringrazio infinitamente
GRAZIE
http://img442.imageshack.us/i/reazionip.jpg/
Volevo chiedere una cosa veloce che non ho capito allora ho fatto il momento in S4 e mi viene quando X4 è =0 mi viene Md di destra= -220
l'altro X4 mi viene quando X4 è =5 Me di sinistra è = -511,25 che per far venire il diagramma ho fatto diventare +511,25 poi ho fatto il momento MAX e mi viene negativo anche quello è giusto cosi????? può essere che nel diagramma di momento la parabola risulti con la pancia al insù visto la trave???
X4 lo fatto cosi:
Ms4=ya*X4-q1*2*(2/2+X4)-q2*X4*X4/2-F1* 2
IL MOMENTO DI MS5 INVECE LO FATTO COSI:
Ms5=ya*(5+X5)-F1*2-q1*2*(2/2+5+X5)-q2* 5(5/2+X5)-q3*X5*X5/2-F2*4,5-X4*6+yh*X5
devo trovare quando X5=0 e quando X5 =2,5
I DATI DEL ESERCIZIO SONO QUESTI:
F1=100KN
F2=80KN
q1=10KN/m
q2=20KN/m
q3=10KN/m
ho trovato Xh Yh e Ya e mi vengono cosi:
Xh=20KN
Yh=133,25KN
Ya=11,75KN
Se volete rifatemi tutto L'esercizio sia i tagli che i momenti che sto delirando vi ringrazio infinitamente
GRAZIE
Risposte
... il grafico che hai va bene segue la regola delle fibre tese, il segno + o - è solo una convenzione.
Se cambi di segno a tutti i carichi dovresti disegnare gli stessi grafici, ma dalla parte opposta.
Quello che conta è sapere da quale parte il momento tende (o comprime) le fibre, i segni non hanno alcun valore invece di + e meno metti, se ti pare, "cip" e "ciop" è ancora tutto corretto.
Se cambi di segno a tutti i carichi dovresti disegnare gli stessi grafici, ma dalla parte opposta.
Quello che conta è sapere da quale parte il momento tende (o comprime) le fibre, i segni non hanno alcun valore invece di + e meno metti, se ti pare, "cip" e "ciop" è ancora tutto corretto.
e ho capito GIBI ma mi fai sto grafico se i valori sarebbero +220 e + 511,25 e anche il momento max fosse positivo
come verrebbe dai inviamelo un attimo
a me è venuta una parabola a pancia in giu me lo fai un attimo cosi vede se è giusto
ahahahaha cip e ciop
GRAZIE
come verrebbe dai inviamelo un attimo
a me è venuta una parabola a pancia in giu me lo fai un attimo cosi vede se è giusto
ahahahaha cip e ciop
GRAZIE
Mi sembra che anche in questa 'discussione', i toni e il livello richiederebbero un intervento liberatorio di Fioravante.
no ma va che fioravante noi stiamo parlando cosi tranquillo

può darsi che il parlare sia 'tranquillo' ma in certi casi ho qualche problema a capire anche solo in quale lingua ti esprima. Inoltre non mi sembra che il tuo modo di porre le domande e di chiedere le risposte rispetti le regole del Forum.
Mi affido comunque all'autorità superiore.
Mi affido comunque all'autorità superiore.
no e che non sono italiana e ho voglia di imparare tutti qui tranquillo mica ho usato parolacce
sono calmissima
sono calmissima

[mod="Fioravante Patrone"]Non chiudo questo post, visto che intanto la discussione sul tema specifico sembra esaurita.
All'utente marzietta non posso fare altro che ribadire quanto detto da mircoFN. Spero che si adegui alle regole di questo forum, altrimenti l'esito sarà inevitabile.[/mod]
All'utente marzietta non posso fare altro che ribadire quanto detto da mircoFN. Spero che si adegui alle regole di questo forum, altrimenti l'esito sarà inevitabile.[/mod]