Trave a portale, telaio, arco a tre cerniere, traliccio

smaug1
Allora volevo riassumere dei concetti, fare qualche domanda e correggetemi se sbaglio. Cosa cambia tra un cavalletto da un cavalletto a tre cerniere? un cavalletto a tre cerniere sarebbe un arco a tre cerniere? L'arco a tre cerniere è una struttura isostatica? Se prendo un arco a tre cerniere e al posto della cerniera esterna metto un carrello, ma unisco le basi con un'asta di acciaio, ottengo un traliccio isostatico? Se invece mi occupo di strutture a maglia quadrangolare, e uso due cerniere interne e due esterne ho una struttura ipostatica, se al posto di quella interna metto un incastro ottengo un arco o un cavalletto a tre cerniere? Se metto due incastri interni ottengo un telaio, se a questo al posto della cerniera esterna metto un carrello ottengo una trave a portale che è isostatica, mentre il telaio è iperstatico?

Grazie mille

Risposte
smaug1
up

peppe.carbone.90
"smaug":
Cosa cambia tra un cavalletto da un cavalletto a tre cerniere?

Ti rispondo con una domanda: cosa intendi per "cavalletto"? Hai per caso una immagine?

"smaug":
un cavalletto a tre cerniere sarebbe un arco a tre cerniere?

Eh, ti rispondo non appena capisco cos'è un cavalletto :-D

"smaug":
L'arco a tre cerniere è una struttura isostatica?

Si.

"smaug":
Se prendo un arco a tre cerniere e al posto della cerniera esterna metto un carrello, ma unisco le basi con un'asta di acciaio, ottengo un traliccio isostatico?

Anche qui dobbiamo chiarirci sulla terminologia. Cosa intendi per "traliccio"?

"smaug":
Se invece mi occupo di strutture a maglia quadrangolare, e uso due cerniere interne e due esterne ho una struttura ipostatica, se al posto di quella interna metto un incastro ottengo un arco o un cavalletto a tre cerniere?

Scusa, ma non ho capito molto bene; potresti postare una immagine?

"smaug":
Se metto due incastri interni ottengo un telaio, se a questo al posto della cerniera esterna metto un carrello ottengo una trave a portale che è isostatica, mentre il telaio è iperstatico?

Se ho capito bene, ottieni una struttura labile (maglia quadrangolare vincolata esternamente con due carrelli). Il telaio non è detto che sia iperstatico, può essere anche isostatico.

smaug1
Il cavalletto sarebbe l'arco a due conci...il traliccio è la struttura triangolare tipica dell'acciaio..non trovo immagini sul net! :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.