Trasformata di Fourier

ViperNaples
Salve a tutti, fra pochi giorni ho l'esame di Metodi Matematici per l'ingegneria. Sono alle prese con il seguente esercizio:

trasformata di fourier del segnale

$ x(t)=e^{-t}*sin^{2}t $

con $ 0
vi prego aiutatemi a risolverlo, grazie

Risposte
ViperNaples
Io ho cominciato a risolverlo in questo modo:
per la definizione di trasformata di fourier si ha $ int_(-oo )^(+oo ) e^{-t}sin^2(t)e^{-j omega t}dt=int_(-oo )^(+oo ) (1+cos 2t) /2 * e^{-t(1+j omega)}dt=int_(0)^(pi) (1+cos 2t) /2 * e^{-t(1+j omega)}dt=1/2int_(0)^(pi) (1-cos 2t)e^{-t(1+j omega)}dt=$
$= 1/2int_(0)^(pi) e^{-t(1+j omega)}-(e^{2jt}+e^{-2jt})/2 * e^{-t(1+j omega)}dt $

Sto procedendo bene? Come continuo?

Grazie

gugo82
Guarda, se hai studiato già le distribuzioni la trasformazione viene facile, senza fare troppi conti.

Però non capisco una cosa: il segnale [tex]$x(t)$[/tex] è periodico e generato dalla funzione [tex]$x_0(t):=e^{-t}\sin^2 t$[/tex], ok fin qui ci sono; però il periodo di [tex]$x(t)$[/tex] deve essere [tex]$2\pi$[/tex] e perciò non basta assegnare la "funzione generatrice" [tex]$x_0(t)$[/tex] sull'intervallo [tex]$[0,\pi[$[/tex] per determinare univocamente il segnale [tex]$x(t)$[/tex]: infatti potresti prolungare [tex]$x_0(t)$[/tex] in svariati modi all'intervallo [tex]$[-\pi, \pi[$[/tex] e poi estendere il tutto per periodicità ottenendo segnali diversissimi, come si vede nelle figure seguenti:

1) prolungamento pari + prolungamento per periodicità:
[asvg]xmin=-9;xmax=9;ymin=-1;ymax=1;
axes("","");
plot("exp(-x+6.28)*(sin(x))^2",6.28,9.42);
plot("exp(x-6.28)*(sin(x))^2",3.14,6.28);
plot("exp(-x-6.28)*(sin(x))^2",-6.28,-3.14);
plot("exp(x+6.28)*(sin(x))^2",-9.42,-6.28);
stroke="red"; plot("exp(-x)*(sin(x))^2",0,3.14);
stroke="dodgerblue"; plot("exp(x)*(sin(x))^2",-3.14,0);[/asvg]

2) prolungamento dispari + prolungamento per periodicità:
axes("","");
plot("-exp(x-6.28)*(sin(x))^2",3.14,6.28);
plot("-exp(x+6.28)*(sin(x))^2",-9.42,-6.28);
stroke="dodgerblue"; plot("-exp(x)*(sin(x))^2",-3.14,0);[/asvg]

3) prolungamento a zero + prolungamento per periodicità:
axes("","");
plot("0",3.14,6.28);
plot("0",-9.42,-6.28);
stroke="dodgerblue"; plot("0",-3.14,0);[/asvg]

4) prolungamento lineare + prolungamento per periodicità:
axes("","");
plot("(-x+6.28)/3.14",3.14,6.28);
plot("(-x-6.28)/3.14",-9.42,-6.28);
stroke="dodgerblue"; plot("(-x)/3.14",-3.14,0);[/asvg]

Quindi non ti posso aiutare finchè non chiarisci come intendi prolungare [tex]$x_0(t)$[/tex] ad un intervallo che è lungo quanto il periodo di [tex]$x(t)$[/tex].
Controlla bene la traccia, può darsi che lo dica.

ViperNaples
Innazitutto voglio ringraziarti per la disponibilità, comunque la traccia d'esame dice solo che il periodo del segnale x(t) è $T = pi$.
Le distribuzioni le ho studiate, ma non riesco prorio a capire come possano rendermi la vita più facile. Mi potresti far vedere come si applicano a quest'esercizio?
Grazie ancora.

elgiovo
Ciao gugo, per quanto ho visto nel forum di solito in questi esercizi si prolunga così:

axes("","");
plot("exp(-x+3.14)*(sin(x))^2",3.14,6.28);
plot("exp(-x-9.42)*(sin(x))^2",-9.42,-6.28);
stroke="dodgerblue"; plot("exp(-x-3.14)*(sin(x))^2",-3.14,0);[/asvg]

E comunque trovo anch'io strano che [tex]t \in [0,\pi][/tex] se il periodo è [tex]2\pi[/tex].

@ ViperNaples: il [tex]\sin^2[/tex] ha per trasformata tre delta di Dirac, che sono comode da convolvere (prodotto nel tempo -> convoluzione in frequenza) con altre funzioni...

elgiovo
"ViperNaples":
il periodo del segnale x(t) è $T = pi$

Ah ecco, c'era un errore di trascrizione...

ViperNaples
Si scusate ho fatto un errore di trascrizione, evidentemente sono fuso!!! Comunque ancora non ho capito come si risolve l'esercizio, avete appunti in pdf di esercizi svolti o cose del genere da cui potrei attingere informazioni preziose? Grazie
P.S. Se non è troppo fastidio scrivetemela la soluzione, per favore...sono disperato

gugo82
Ah ecco... [tex]$T=\pi$[/tex], non [tex]$T=2\pi$[/tex] come dicevi nel primo post.
Secondo te perchè vi raccomandiamo di controllare bene il testo degli esercizi che postate (cfr. ad esempio questo avviso)?

Ad ogni modo, il tuo è un segnale periodico che non può essere (e non è) in [tex]$L^1(\mathbb{R})$[/tex], quindi l'integrale che definisce la TdF classica non converge necessariamente.
Pertanto la TdF del tuo segnale ha senso solo in ambito distribuzionale e, per calcolarla, devi ricorrere ai "trucchi" che consentono il calcolo della TdF nel senso delle distribuzioni.

Una tecnica possibile è quella che ti ho illustrato; probabilmente gli ingegneri che bazzicano da queste parti potranno consigliarti qualche altra strategia.
Ovviamente, si devono controllare i calcoli... Non prendere tutto come oro colato! :wink:

ViperNaples
@ gugo82: grazie ,grazie e ancora grazie, sei stato preziosissimo!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.