Trasformare carico concentrato in carico distribuito.
Buongiorno, ho una trave appoggiata-appoggiata lunga 15m, a partire dal primo appoggio e fino al secondo appoggio è presente un carico concentrato di 500kg ogni metro. Se volessi trasformare questi carichi in un carico distribuito su tutta la trave in modo da avere lo stesso momento in mezzeria, come potrei fare?
Io avevo pensato di calcolare il momento in mezzeria, porlo uguale a ql^2/8 utilizzando come valore di L=7.5m, ricavare q e dividerlo per 7.5m ma non ottengo lo stesso valore del momento. Dove sbaglio?
Io avevo pensato di calcolare il momento in mezzeria, porlo uguale a ql^2/8 utilizzando come valore di L=7.5m, ricavare q e dividerlo per 7.5m ma non ottengo lo stesso valore del momento. Dove sbaglio?
Risposte
Ciao,
non mi tornano due cose del tuo procedimento:
1) non dovresti usare l=15 m, cioè tutta la lunghezza della trave? Il momento flettente è Mf(x)=ql/2*x-q*x^2/2 e valutandolo in x=l/2 (con l=15 m) hai Mf(x=l/2)=ql^2/4-ql^2/8=ql^2/8;
2) perché poi dici di dividere q per l? È già un carico distribuito.
non mi tornano due cose del tuo procedimento:
1) non dovresti usare l=15 m, cioè tutta la lunghezza della trave? Il momento flettente è Mf(x)=ql/2*x-q*x^2/2 e valutandolo in x=l/2 (con l=15 m) hai Mf(x=l/2)=ql^2/4-ql^2/8=ql^2/8;
2) perché poi dici di dividere q per l? È già un carico distribuito.
Si si, avevo risolto il problema dopo 5 minuti dalla pubblicazione ma non sapevo come eliminare la discussione, si risolve impostando l=15