[Termodinamica] Dubbio sullo stato dell'acqua

Superandri91
Ciao. Sto facendo qualche esercizio su Termodinamica e mi è sorto un dubbio. Infatti, mi sono imbattuto in un esercizio in cui mi viene data temperatura e pressione dell'acqua, ma non mi viene specificato in che stato si trova (acqua sottoraffreddata, satura, miscela o vapore saturo/surriscaldato). C'è un modo per capirlo, data pressione e temperatura? Di solito mi veniva detto specificamente nell'esercizio e da questo, attraverso le tabelle di acqua satura/surriscaldata, ricavavo i vari valori di entalpia, entropia, energia interna,... che mi servivano ai fini dell'esercizio. In questo esercizio particolare non so come andare avanti. Grazie in anticipo!

Risposte
Superandri91
Per parlarci chiaro questo è l'esercizio:
"Un serbatoio contiene due quantità d’acqua separate da un setto impermeabile, adiabatico e rigido. La prima ha massa pari a 20
kg ed è caratterizzata da una pressione iniziale pari a 1 bar (p1i) e una temperatura iniziale di 350 °C (T1i), mentre la seconda ha
una massa pari a 1 kg e condizioni iniziali, rispettivamente, pari a 1 bar (p2i) e 90 °C (T2i).
Il setto separatore viene rimosso e le due masse si miscelano fino a raggiungere lo stato finale di equilibrio.
Nell’ipotesi in cui la trasformazione avvenga in modo isobaro e adiabatico"
A me interessa, per poter svolgere un punto, trovare l'entalpia della prima e della seconda quantità d'acqua. Come faccio a trovarlo? Con le tabelle? Ma cosa dovrei guardare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.