[Termodinamica] Dubbio sullo stato dell'acqua
Ciao. Sto facendo qualche esercizio su Termodinamica e mi è sorto un dubbio. Infatti, mi sono imbattuto in un esercizio in cui mi viene data temperatura e pressione dell'acqua, ma non mi viene specificato in che stato si trova (acqua sottoraffreddata, satura, miscela o vapore saturo/surriscaldato). C'è un modo per capirlo, data pressione e temperatura? Di solito mi veniva detto specificamente nell'esercizio e da questo, attraverso le tabelle di acqua satura/surriscaldata, ricavavo i vari valori di entalpia, entropia, energia interna,... che mi servivano ai fini dell'esercizio. In questo esercizio particolare non so come andare avanti. Grazie in anticipo!
Risposte
Per parlarci chiaro questo è l'esercizio:
"Un serbatoio contiene due quantità d’acqua separate da un setto impermeabile, adiabatico e rigido. La prima ha massa pari a 20
kg ed è caratterizzata da una pressione iniziale pari a 1 bar (p1i) e una temperatura iniziale di 350 °C (T1i), mentre la seconda ha
una massa pari a 1 kg e condizioni iniziali, rispettivamente, pari a 1 bar (p2i) e 90 °C (T2i).
Il setto separatore viene rimosso e le due masse si miscelano fino a raggiungere lo stato finale di equilibrio.
Nell’ipotesi in cui la trasformazione avvenga in modo isobaro e adiabatico"
A me interessa, per poter svolgere un punto, trovare l'entalpia della prima e della seconda quantità d'acqua. Come faccio a trovarlo? Con le tabelle? Ma cosa dovrei guardare?
"Un serbatoio contiene due quantità d’acqua separate da un setto impermeabile, adiabatico e rigido. La prima ha massa pari a 20
kg ed è caratterizzata da una pressione iniziale pari a 1 bar (p1i) e una temperatura iniziale di 350 °C (T1i), mentre la seconda ha
una massa pari a 1 kg e condizioni iniziali, rispettivamente, pari a 1 bar (p2i) e 90 °C (T2i).
Il setto separatore viene rimosso e le due masse si miscelano fino a raggiungere lo stato finale di equilibrio.
Nell’ipotesi in cui la trasformazione avvenga in modo isobaro e adiabatico"
A me interessa, per poter svolgere un punto, trovare l'entalpia della prima e della seconda quantità d'acqua. Come faccio a trovarlo? Con le tabelle? Ma cosa dovrei guardare?