Teoria segnali: esercizio su fasi ed autocorrelazione

perushow
Ciao volevo chiedere un aiuto suls eguente esercizio: dato $g(t)=rect(t-1/2)-2rect(t-5/2)$
Determinare modulo e fase della sua trasformata.
Inoltre determinare la relazione tra l'autocorrelazione di g(t) e la convoluzione g(t+3/2) x g(t+3/2)

Risposte
K.Lomax
Butta giù qualche conto, vediamo dov'è il tuo problema.

perushow
Per quanto riguarda la prima parte volevo sapere se va bene come fase un espressione del tipo $pi/2 + [pi SE 2n+-1
Per quanto riguarda il secondo punto invece non so proprio da dove cominciare.

K.Lomax
Non mi trovo sulla trasformata. Dal momento che

[tex]\mathcal{F}\{\text{rect(t)}\}=\text{sinc(f)}[/tex]

si ha:

[tex]\mathcal{F}\{\text{x(t)}\}=\text{sinc(f)}(e^{-j\pi f}-2e^{-j5\pi f})=\text{sinc(f)}e^{-j\pi f}(1-2e^{-j4\pi f})[/tex]

Sei d'accordo?

perushow
ho sbagliato a battere g(t) scusami, ho lasciato un 2 per strada. Correggendo: $g(t)=2rect(t-1/2)-2rect(t-5/2)$ ti torna ora?

perushow
Per quanto riguarda l'autocorrelazione mi verrebbe a fare dei conti che R(t)=-c(t) dove c(t) è la convoluzione. Possibile?

K.Lomax
Ok la trasformata è corretta, ovvero

[tex]\mathcal{F}\{\text{x(t)}\}=4j\text{ sinc(f)}e^{-j3\pi f}\sin(2\pi f)=4\text{ sinc(f)}e^{j(-3\pi f+\frac{\pi}{2}+2k\pi)}\sin(2\pi f)[/tex]

dunque la fase è

[tex]\text{Ph}\{X(f)\}=\frac{\pi}{2}-3\pi f+2k\pi[/tex]

con [tex]k[/tex] intero. Non so se hai scritto questo, non riesco a capire.
L'autocorrelazione o la calcoli nel dominio del tempo o calcoli la densità spettrale di potenza ed antitrasformi.

perushow
"K.Lomax":
Ok la trasformata è corretta, ovvero

[tex]\mathcal{F}\{\text{x(t)}\}=4j\text{ sinc(f)}e^{-j3\pi f}\sin(2\pi f)=4\text{ sinc(f)}e^{j(-3\pi f+\frac{\pi}{2}+2k\pi)}\sin(2\pi f)[/tex]

dunque la fase è

[tex]\text{Ph}\{X(f)\}=\frac{\pi}{2}-3\pi f+2k\pi[/tex]

con [tex]k[/tex] intero. Non so se hai scritto questo, non riesco a capire.
L'autocorrelazione o la calcoli nel dominio del tempo o calcoli la densità spettrale di potenza ed antitrasformi.

non mi torna. il seno non da nessun contributo alla fase? quando sen è <0 dovrebbe portare un contributo di $+-pi$ no?

K.Lomax
Si effettivamente hai ragione, ma non del tutto. Per tenere conto del segno negativo, devi considerare gli intervalli dove la sinc e il seno hanno i segni alternati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.