[Teoria dei sistemi] Retroazione statica dello stato (allocazione arbitraria degli autovalori
Salve ragazzi,
ho davanti questo esercizio:
Data la funzione $G(s)=[(s+4)(s+5)]/[(s+1)(s-2)(s-5)}$
Progettare una legge di controllo $u=kx$ in modo da rendere il sistema asintoticamente stabile
Ora per applicare il teorema sull'allocazione arbitraria degli autovalori a me servono le matrici A e B, ma dalla funzione di trasferimento come le posso ricavare? Grazie
Progettare una legge di controllo $u=kx$ in modo da rendere il sistema asintoticamente stabile
Ora per applicare il teorema sull'allocazione arbitraria degli autovalori a me servono le matrici A e B, ma dalla funzione di trasferimento come le posso ricavare? Grazie

Risposte
Mai sentito parlare di forma canonica di controllore e di osservatore?
In ogni caso, se cerchi in questo forum troverai altri problemi, come il tuo, risolti anche dal sottoscritto
In ogni caso, se cerchi in questo forum troverai altri problemi, come il tuo, risolti anche dal sottoscritto

Quindi posso usare la forma canonica e dire quindi che il sistema è sicuramente controllabile?
"Sylent":
Salve ragazzi,
Se è questa la traccia dell'esercizio, allora devi preoccuparti di realizare il controllo di stato per rendere il sistema asintoticamente stabile
ok ti ringrazio