[teoria dei segnali] vari dubbi
salve ragazzi, l'esame è imminente e avrei alcuni dubbi, spero che ci sia qualche anima buona in grado di risolverli e vi ringrazio anticipatamente!!!
1) in merito all'analisi armonica e al teorema per il calcolo della risposta a regime in riferimento a un determinato segnale di ingresso (dato da questa formula $ y(t)=A|G(jw)| sin (wt +
$
il dubbio è questo: quando per esempio il rapporto fra parte immaginaria e parte reale del numero complesso (al denominatore o al numeratore) è negativo, devo per caso aggiungere PIGRECA alla soluzione? oppure scrivere che $ arctan(- alfa) $ = $ -arctan(alfa ) $ ??? in alcuni esempi l'ho trovato in un modo in altri nell'altro!!!!! 
2) quando per esempio svoglo l'esercizio sulla risposta armonica ottenendo la risposta a regime di un determinato segnale generico, come faccio a scriverla in una forma di Fourier? Vedendo le eventuali simmetrie e ponendo ak=0 o bk=0 a seconda che sia pari o dispari???
grazie a tutti
1) in merito all'analisi armonica e al teorema per il calcolo della risposta a regime in riferimento a un determinato segnale di ingresso (dato da questa formula $ y(t)=A|G(jw)| sin (wt +

2) quando per esempio svoglo l'esercizio sulla risposta armonica ottenendo la risposta a regime di un determinato segnale generico, come faccio a scriverla in una forma di Fourier? Vedendo le eventuali simmetrie e ponendo ak=0 o bk=0 a seconda che sia pari o dispari???
grazie a tutti
Risposte
ah, dimenticavo un'ultima cosa:
quando per esempio mi viene chiesta la risposta a regime di un segnale per esempio uguale a: $ x(t)= 2*cos (2t) $ come varia la formula sopra scritta?
grazie!!!
quando per esempio mi viene chiesta la risposta a regime di un segnale per esempio uguale a: $ x(t)= 2*cos (2t) $ come varia la formula sopra scritta?
grazie!!!
alla fase di un numero complesso devi aggiungere $pi$ quando la parte reale del numero è negativa