[Teoria dei Segnali] rappresentazione in serie di fourier

aioria84
Salve a tutti, sto studiano per l'esame di teoria dei segnali e trovo difficoltà a risolvere un esercizio.

Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier

scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro

come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente
della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$
$(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$

e di scrivere il segnale come differenza del primo....(poi devo aggiungere io)

Ho provato a risolvere il primo scrivendo prima il segnale come
$x(t) = 2A -(4At)/T_0$

Ora se ho capito la figura del secondoè lo stesso segnale di prima solo che gli viene sommato una rect centrata in $T_0/2$
e quindi il segnale lo scrivo come
$y(t) = (2A -(4At)/T_0) - rect((t-T_0/2)/(T_0/2))$

Partendo dal presupposto che so di aver sbagliato :| come metto poi in relazione i due segnali tramite la relazione
di derivazione?

Spero possiate aiutarmi

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Il regolamento del forum (cfr. par. 3.6) vieta di inserire esercizi tramite link o foto. Ti invito a scrivere manualmente il testo dell'esercizio.[/xdom]

aioria84
Ho tolto l' immagine e provvederò a postare il grafico della funzione invece della sua scansione.

@JoJo_90: quali codici devo usare per disegnare un grafico? hai un link da darmi?
nel frattempo cerco il modo da solo.

Grazie

peppe.carbone.90
"aioria84":
Ho tolto l' immagine e provvederò a postare il grafico della funzione invece della sua scansione.

No, per carità, la scansione del grafico va benissimo :D

Comunque nella sezione Questioni tecniche, ci sono guide per la creazione e l'inserimento dei grafici. Inoltre, qui in Ingegneria, c'è una guida a FidoCadJ, che è un ottimo strumento per i grafici.

Comunque ripeto, non preoccuparti troppo, la scansione va più che bene, basta che il grafico sia leggibile.

aioria84
Ho compreso male l' avviso che mi hai dato allora? :smt017

Allora riposto la scansione e intanto mi studio pure come fare a disegnare i grafici :-D

peppe.carbone.90
Forse si, infatti la norma che ho indicato recita:

3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.

Sono consentiti scan di grafici, schemi etc..., non è consentito scansionare il testo degli esercizi o i conti.
Ti chiedo scusa se mi sono espresso male.

aioria84
non servono le scuse ho sbagliato io
grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.