[Teoria dei Segnali] rappresentazione in serie di fourier
Salve a tutti, sto studiano per l'esame di teoria dei segnali e trovo difficoltà a risolvere un esercizio.
Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier

scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro

come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente
della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$
$(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$
e di scrivere il segnale come differenza del primo....(poi devo aggiungere io)
Ho provato a risolvere il primo scrivendo prima il segnale come
$x(t) = 2A -(4At)/T_0$
Ora se ho capito la figura del secondoè lo stesso segnale di prima solo che gli viene sommato una rect centrata in $T_0/2$
e quindi il segnale lo scrivo come
$y(t) = (2A -(4At)/T_0) - rect((t-T_0/2)/(T_0/2))$
Partendo dal presupposto che so di aver sbagliato
come metto poi in relazione i due segnali tramite la relazione
di derivazione?
Spero possiate aiutarmi
Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier

scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro

come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente
della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$
$(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$
e di scrivere il segnale come differenza del primo....(poi devo aggiungere io)
Ho provato a risolvere il primo scrivendo prima il segnale come
$x(t) = 2A -(4At)/T_0$
Ora se ho capito la figura del secondoè lo stesso segnale di prima solo che gli viene sommato una rect centrata in $T_0/2$
e quindi il segnale lo scrivo come
$y(t) = (2A -(4At)/T_0) - rect((t-T_0/2)/(T_0/2))$
Partendo dal presupposto che so di aver sbagliato

di derivazione?
Spero possiate aiutarmi
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Il regolamento del forum (cfr. par. 3.6) vieta di inserire esercizi tramite link o foto. Ti invito a scrivere manualmente il testo dell'esercizio.[/xdom]
Ho tolto l' immagine e provvederò a postare il grafico della funzione invece della sua scansione.
@JoJo_90: quali codici devo usare per disegnare un grafico? hai un link da darmi?
nel frattempo cerco il modo da solo.
Grazie
@JoJo_90: quali codici devo usare per disegnare un grafico? hai un link da darmi?
nel frattempo cerco il modo da solo.
Grazie
"aioria84":
Ho tolto l' immagine e provvederò a postare il grafico della funzione invece della sua scansione.
No, per carità, la scansione del grafico va benissimo

Comunque nella sezione Questioni tecniche, ci sono guide per la creazione e l'inserimento dei grafici. Inoltre, qui in Ingegneria, c'è una guida a FidoCadJ, che è un ottimo strumento per i grafici.
Comunque ripeto, non preoccuparti troppo, la scansione va più che bene, basta che il grafico sia leggibile.
Ho compreso male l' avviso che mi hai dato allora?
Allora riposto la scansione e intanto mi studio pure come fare a disegnare i grafici

Allora riposto la scansione e intanto mi studio pure come fare a disegnare i grafici

Forse si, infatti la norma che ho indicato recita:
Sono consentiti scan di grafici, schemi etc..., non è consentito scansionare il testo degli esercizi o i conti.
Ti chiedo scusa se mi sono espresso male.
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Sono consentiti scan di grafici, schemi etc..., non è consentito scansionare il testo degli esercizi o i conti.
Ti chiedo scusa se mi sono espresso male.
non servono le scuse ho sbagliato io
grazie mille
grazie mille