[Teoria dei segnali] Energia di un senglae
Salve, ho un problema con il calcolo dell'energia di un segnale dato dal prodotto di due segnali, ad esempio:
$x(t) = A*\Lambda(t/T)*sign(t)$
So che l'energia è data da:
$E_x = \int_{-infty}^{infty} |x(t)|^2 dt$
So anche che $x(t)$ è dato da dalla parte sinistra del rettangolo ribaltata quindi ho una retta che incontra l'asse delle ordinate in -1 e quello delle ascisse in -1 e dalla parte destra che incontra l'asse delle ordinate in 1 e l'asse delle ascisse in 1. Non riesco a capire come impostare l'integrale con il mio segnale, vorrei un aiuto in questo. Grazie a tutti
$x(t) = A*\Lambda(t/T)*sign(t)$
So che l'energia è data da:
$E_x = \int_{-infty}^{infty} |x(t)|^2 dt$
So anche che $x(t)$ è dato da dalla parte sinistra del rettangolo ribaltata quindi ho una retta che incontra l'asse delle ordinate in -1 e quello delle ascisse in -1 e dalla parte destra che incontra l'asse delle ordinate in 1 e l'asse delle ascisse in 1. Non riesco a capire come impostare l'integrale con il mio segnale, vorrei un aiuto in questo. Grazie a tutti
Risposte
Ciao, allora è più semplice di quello che pensi. Puoi farlo sia analiticamente esplicitando la definizione del segnale triangolare e risolvendo il modulo, oppure graficamente. Secondo me è più facile graficamente dato che hai già capito come è fatto il tuo segnale. Sempre sul grafico quindi, fanne il modulo, eleva al quadrato e calcolane l'area. Se non ho detto qualche baggianata non hai nemmeno bisogno di fare l'integrale.