[Teoria dei Segnali] Densità spettrale di potenza
Salve a tutti ragazzi:
Non ho capito bene come risolvere questo esercizio:
Devo calcolare la densità spettrale di potenza della somma di sue segnali :
$ X_1(f)= sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1/4 senc^2(k/4)*delta(f-kF) $
$ X_2(f)= A_2/2[delta(f-F)+delta(f+F)] $
Quindi devo calcolare la densità spettrale di
$X(f) = X_1(f)+X_2(f)$
Io l'ho svolto facendo
$P= |X(f)|^2=|sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1/4 senc^2(k/4)*delta(f-kF) +A_2/2[delta(f-F)+delta(f+F)]|^2 = $
$=sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1^2/16 senc^4(k/4)*delta(f-kF) +A_2^2/4[delta(f-F)+delta(f+F)] +$
$+2A_2^2/4[delta(f-F)+delta(f+F)]*sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1^2/16 senc^4(k/4)*delta(f-kF)$
che infine valuto per $k=0...4 $ e rappresento il grafico.
Credo ci sia qualcosa di sbagliato in questo procedimento e che il tutto possa essere fatto in modo più semplice.
Grazie in anticipo
Non ho capito bene come risolvere questo esercizio:
Devo calcolare la densità spettrale di potenza della somma di sue segnali :
$ X_1(f)= sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1/4 senc^2(k/4)*delta(f-kF) $
$ X_2(f)= A_2/2[delta(f-F)+delta(f+F)] $
Quindi devo calcolare la densità spettrale di
$X(f) = X_1(f)+X_2(f)$
Io l'ho svolto facendo
$P= |X(f)|^2=|sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1/4 senc^2(k/4)*delta(f-kF) +A_2/2[delta(f-F)+delta(f+F)]|^2 = $
$=sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1^2/16 senc^4(k/4)*delta(f-kF) +A_2^2/4[delta(f-F)+delta(f+F)] +$
$+2A_2^2/4[delta(f-F)+delta(f+F)]*sum_(k = \-oo )^(\+oo) A_1^2/16 senc^4(k/4)*delta(f-kF)$
che infine valuto per $k=0...4 $ e rappresento il grafico.
Credo ci sia qualcosa di sbagliato in questo procedimento e che il tutto possa essere fatto in modo più semplice.
Grazie in anticipo
Risposte
Unica osservazione: il doppio prodotto non contiene i quadrati, e conviene semplificarlo considerando solo i contributi dovuti a: $δ(f-F)$ e: $δ(f+F)$.
Ci sono effettivamente altri metodi di calcolo ma non credo molto più semplici di questo...
Ci sono effettivamente altri metodi di calcolo ma non credo molto più semplici di questo...
Perfetto grazie mille!