[Teoria dei Segnali] Calcolo potenza media all'uscita di un sistema LTI
Ciao a tutti,
negli ultimi giorni sto facendo a pugni con il seguente esercizio:
Mi sembra che il modo più semplice per svolgere il calcolo sia passare nel dominio delle frequenze; quindi dovrei calcolare le trasformate di Fourier $X(f)$ e $H(f)$ del segnale e della risposta all'impulso, applicare la formula $P_y(f) = |H(f)|^2P_x(f)$ e poi integrare.
Le rispettive trasformate sono, se non ho commesso errori, $$H(f) = \frac{\sin(\pi fT)}{\pi f}$$ $$X(f)=\frac{\sqrt{2}}{T}\sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-2\pi\frac{n^2}{T^2}}\delta (f-\frac{n}{T})$$
Ora, però, per calcolare $P_x(f)$ come dovrei procedere? L'espressione mi sembra un po' complicata per poter semplicemente applicare la definizione...forse c'è qualche formula che mi sfugge. Sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
negli ultimi giorni sto facendo a pugni con il seguente esercizio:
E' dato il segnale $$x(t)= \sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-\frac{\pi}{2}(t-nT)^2}$$ Tale segnale passa attraverso un sistema LTI con risposta all'impulso rettangolare, di supporto $[-T/2, T/2]$, e ampiezza unitaria. Quanto vale la potenza media del segnale $y(t)$ in uscita dal sistema?
Mi sembra che il modo più semplice per svolgere il calcolo sia passare nel dominio delle frequenze; quindi dovrei calcolare le trasformate di Fourier $X(f)$ e $H(f)$ del segnale e della risposta all'impulso, applicare la formula $P_y(f) = |H(f)|^2P_x(f)$ e poi integrare.
Le rispettive trasformate sono, se non ho commesso errori, $$H(f) = \frac{\sin(\pi fT)}{\pi f}$$ $$X(f)=\frac{\sqrt{2}}{T}\sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-2\pi\frac{n^2}{T^2}}\delta (f-\frac{n}{T})$$
Ora, però, per calcolare $P_x(f)$ come dovrei procedere? L'espressione mi sembra un po' complicata per poter semplicemente applicare la definizione...forse c'è qualche formula che mi sfugge. Sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo

Risposte
Ciao,
Non ho molto tempo ora per controllare i conti e non sono sicuro che la trasformata $X(f)$ sia corretta, ma ad occhio, il consiglio che potrei darti è quello di provare ad esplicitare
\[ e^{-2\pi\frac{n^2}{T^2}}\delta (f-\frac{n}{T}) \]
Questo dovrebbe semplificare i conti, ma magari aspetta anche il parere di qualcun altro
Non ho molto tempo ora per controllare i conti e non sono sicuro che la trasformata $X(f)$ sia corretta, ma ad occhio, il consiglio che potrei darti è quello di provare ad esplicitare
Questo dovrebbe semplificare i conti, ma magari aspetta anche il parere di qualcun altro

"Flamber":
Ciao,
il consiglio che potrei darti è quello di provare ad esplicitare
Cosa intendi con esplicitare?

Comunque rivedendo gli appunti la PSD di una distribuzione del genere dovrebbe essere $$P_x(f)=\frac{2}{T^2}\sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-4\pi\frac{n^2}{T^2}}\delta (f-\frac{n}{T}) $$.
A questo punto, moltiplicando per il quadrato del modulo della FdT, otteniamo $$P_y(f) = \frac{2}{T^2}\sum_{n = -\infty}^{+\infty}\frac{|\sin^2(\pi n)|}{\pi^2 \frac{n^2}{T^2}} e^{-4\pi\frac{n^2}{T^2}}\delta (f-\frac{n}{T})$$
Che però, considerando quel $\sin(\pi n)$, l'integrale dovrebbe darmi 0. La risposta invece dovrebbe essere 2.
Non avevo capito la notazione, intendevo di campionare in frequenza.
Scusa ma la trasformata $x(t)$ a me sembra sbagliata:
$x(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)u(t-nT)*e^(-k(t-nT))$
allora dovresti avere:
$X(f)=1/Tsum_(n=-oo)^(+oo)1/(k+i2pin/T)*delta(f-n/T)$
Scusa ma la trasformata $x(t)$ a me sembra sbagliata:
allora dovresti avere:
$X(f)=1/Tsum_(n=-oo)^(+oo)1/(k+i2pin/T)*delta(f-n/T)$
"Flamber":
Ma $x(t)= \sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-\frac{\pi}{2}(t-nT)^2}$, non $sum_(n=-oo)^(+oo)u(t-nT)*e^(-k(t-nT))$
Ah cavolo mi ero perso quel quadrato.
Allora forse ti conviene ragionare nel dominio de tempo e ricavare la potenza da $y(t)$, la convoluzione con una porta generalmente non è molto difficile, anche perché dovendo calcolare la potenza, ed essendo il segnal periodico devi farlo solo su un periodo
Allora forse ti conviene ragionare nel dominio de tempo e ricavare la potenza da $y(t)$, la convoluzione con una porta generalmente non è molto difficile, anche perché dovendo calcolare la potenza, ed essendo il segnal periodico devi farlo solo su un periodo
"Flamber":
Ah cavolo mi ero perso quel quadrato.
Lascia stare, ho fatto un errore madornale