Teoria dei segnali: Analisi dei segnali aleatori
Wela ragazzi supponiamo di avere il seguente processo stocastico...
$ s(t,\xi) = e^(-\xi*|t|) $ con $\xi$ variabile aleatoria uniformemente distribuita in $[-\alpha,\alpha]$ per cui l'espressione della densità della variabile aleatoria in questione è $p_\xi(x) = frac{1}{(2\alpha)}*rect(frac{x}{2alpha})$.
Se io ora vi chiedo "calcolare la densità di probabilità del primo ordine del processo s" come mi comporto? sappiate che i teoremi li conosco tutti, ma non so perchè, anche se magari so stupidi, ho difficoltà ad applicarli. Come faccio? attendo risposte. Saluti
$ s(t,\xi) = e^(-\xi*|t|) $ con $\xi$ variabile aleatoria uniformemente distribuita in $[-\alpha,\alpha]$ per cui l'espressione della densità della variabile aleatoria in questione è $p_\xi(x) = frac{1}{(2\alpha)}*rect(frac{x}{2alpha})$.
Se io ora vi chiedo "calcolare la densità di probabilità del primo ordine del processo s" come mi comporto? sappiate che i teoremi li conosco tutti, ma non so perchè, anche se magari so stupidi, ho difficoltà ad applicarli. Come faccio? attendo risposte. Saluti
Risposte
Non capisco cosa tu intenda con la locuzione "del primo ordine"....comunque a naso mi verrebbe da dire che basta integrare
$\rho(t) = \int_(-\alpha)^(\alpha) s(t,x) p_(\xi) (x) dx = $
però potrebbe essere una enorme ca***ta....
$\rho(t) = \int_(-\alpha)^(\alpha) s(t,x) p_(\xi) (x) dx = $
però potrebbe essere una enorme ca***ta....
La d.d.p. del prim'ordine di un processo $X$ si ottiene considerando la variabile aleatoria $X(t_0)$, con $t_0$ fissato. E' definita come:
$f_X(x;t_0)=(del F_X(x;t))/(del x)=(delP{X(t_0)<=x})/(del x)$
Per la d.d.p. del second'ordine considererai non uno, ma due istanti di tempo $t_1$ e $t_2$ e dunque le due variabili aleatorie $X(t_1)$ e $X(t_2)$. La d.d.p. è la congiunta delle due v.a.:
$f_X(x_1,x_2;t_1,t_2)=(del F_X(x_1,x_2;t_1,t_2))/(del x del x_2)=(del P{X(t_1)<=x_1 cap X(t_2)<= x_2})/(del x del x_2)$
ecc. ecc.
Alla luce di queste considerazioni puoi calcolare quanto richiesto.
$f_X(x;t_0)=(del F_X(x;t))/(del x)=(delP{X(t_0)<=x})/(del x)$
Per la d.d.p. del second'ordine considererai non uno, ma due istanti di tempo $t_1$ e $t_2$ e dunque le due variabili aleatorie $X(t_1)$ e $X(t_2)$. La d.d.p. è la congiunta delle due v.a.:
$f_X(x_1,x_2;t_1,t_2)=(del F_X(x_1,x_2;t_1,t_2))/(del x del x_2)=(del P{X(t_1)<=x_1 cap X(t_2)<= x_2})/(del x del x_2)$
ecc. ecc.
Alla luce di queste considerazioni puoi calcolare quanto richiesto.
e in questo caso? viene?