Teorema dell'immagine con la spira
Ciao a tutti ragazzi
potete confermarmi il mio ragionamento??
mi interessa il versore e l'angolo di irradiazione della spira applicando il teorema delle immagini quando c'è un conduttore elettrico perfetto posto verticalmente.
Vi mostro i miei dubbi
caso in cui ho spira posta orizzontalmente

otteniamo
-versore è lo stesso per entrambe le spire cioè $i_phi$
-l'angolo è il medesimo cioè $theta$
caso in cui la spira è posta verticalmente

otteniamo:
-versore uguale per entrambe le spire cioè $i_phi$
-l'angolo è il medesimo cioè $pi/2 + theta $
ci troviamo?
potete confermarmi il mio ragionamento??
mi interessa il versore e l'angolo di irradiazione della spira applicando il teorema delle immagini quando c'è un conduttore elettrico perfetto posto verticalmente.
Vi mostro i miei dubbi
caso in cui ho spira posta orizzontalmente

otteniamo
-versore è lo stesso per entrambe le spire cioè $i_phi$
-l'angolo è il medesimo cioè $theta$
caso in cui la spira è posta verticalmente

otteniamo:
-versore uguale per entrambe le spire cioè $i_phi$
-l'angolo è il medesimo cioè $pi/2 + theta $
ci troviamo?
Risposte
Sono correnti elettriche, giusto?
In tal caso, la prima figura va bene, invece nella seconda invertirei il senso di circolazione nella spira immagine.
In tal caso, la prima figura va bene, invece nella seconda invertirei il senso di circolazione nella spira immagine.
"luca.barletta":
Sono correnti elettriche, giusto?
Ciao

proprio quella era la più "creatrice di dubbi" , mi spiego:
ho cercato di ragionare girando di 90° questa situazione

anche se poi non mi trovavo con l'angolo di irradiazione di una spira posta in maniera verticale ($pi/s+theta$) mentre con spira orizzontale si ha $theta$ (per spira originale) $pi-theta$ (per spira immagine)
RICAPITOLANDO:
va bene tranne che per il versore, che per la spira immagine deve essere l'opposto
posso chiederti anche una mano per questo tipo di situazioni con antenne a lamba/2
Per questa situazione come è la procedura corretta la 1 o la 2?

Secondo me è giusta il caso 1:
dove il verso della corrente è $i_phi$ con angolo di radiazione che viene ad essere per la spira originale $theta+alpha$ e la spira immagine $theta-alpha$ giusto?
Per questo caso invece credo che la corretta sia la 3

dove il verso della corrente è lo opposto e per l'antenna immagine è $-i_phi$
mentre l'angolo di irradiazione viene ad essere $theta+alpha$ per la reale e $theta-alpha$ per l'immagine .
sbaglio?
Per questa situazione come è la procedura corretta la 1 o la 2?

Secondo me è giusta il caso 1:
dove il verso della corrente è $i_phi$ con angolo di radiazione che viene ad essere per la spira originale $theta+alpha$ e la spira immagine $theta-alpha$ giusto?
Per questo caso invece credo che la corretta sia la 3

dove il verso della corrente è lo opposto e per l'antenna immagine è $-i_phi$
mentre l'angolo di irradiazione viene ad essere $theta+alpha$ per la reale e $theta-alpha$ per l'immagine .
sbaglio?