Tensioni nei Recipienti membranali
Ho da poco iniziato a studiare i recipienti in pressione....e alcune cosa scritte sugli appunti non mi sn ben chiare. In particolare:Perche un recipiente a parete sottile ha rigidezza torsionale e flessionale nulla?E perche non vi tensioni tangrnziali in base all ipotesi di "assialsimmetria"

Risposte
Un problema che può presentarsi nei recipienti in parete sottile è quello dell'instabilità. L'assenza di sollecitazioni di flessione e torsione, se la pressione interna al recipiente è maggiore rispetto a quella esterna, fa si che l'instabilità della struttura non si verifichi (da dimostrare). La trattazione dell'instabilità nelle strutture è una questione piuttosto complicata, che riguarda la geometria delle strutture e la distribuzione dei carichi.
Riguardo all'assialsimmetria, che dovrebbe essere chiamata, a mio modo di vedere, simmetria cilindrica, le tensioni tangenziali, dovute a momento torcente sulla membrana e a taglio tangenziale sono assenti, essendo la geometria della struttura un solido di rivoluzione, essendo i carichi solo di pressione interna ed indipendenti dalla coordinata angolare del sistema di riferimento cilindrico con asse coincidente con quello della struttura ed essendo la struttura stabile.
Riguardo alle tensioni tengenziali dovute a taglio presente nella direzione assiale invece, queste in generale non sono nulle.
Riguardo all'assialsimmetria, che dovrebbe essere chiamata, a mio modo di vedere, simmetria cilindrica, le tensioni tangenziali, dovute a momento torcente sulla membrana e a taglio tangenziale sono assenti, essendo la geometria della struttura un solido di rivoluzione, essendo i carichi solo di pressione interna ed indipendenti dalla coordinata angolare del sistema di riferimento cilindrico con asse coincidente con quello della struttura ed essendo la struttura stabile.
Riguardo alle tensioni tengenziali dovute a taglio presente nella direzione assiale invece, queste in generale non sono nulle.
Ho capito grazie mille