Telaio ,tracciamento diagrammi

Alba2017
Salve,ho riscontrato problemi nel tracciamento dei diagrammi di taglio è momento di questo telaio sopratutto a causa di quel doppio pendolo interno che si trova tra le due travi in gioco. Ho impostato il problema alle equazioni della statica e ho calcolato tutte le reazioni vincolati . Precisamente il mio dubbio è sulla seconda parte dello schema ,quella in cui è presente il carico distribuito. In quella parte quando vado a tracciare il diagramma del taglio devo tener conto solo delle due reazioni lungo le verticale del doppio pendolo e delle cerniera(a destra) o anche del momento che esplica il doppio pendolo? Proprio non riesco a capire , perché dove c'è il doppio pendolo mi trovo una reazione di q*l/4 e dove c'è la cerniera invece 3*q*l/4 , se traccio il diagramma del taglio tenendo conto solo di questi due mi viene una parte sopra l'asse della trAve è una sotto. Se qualcuno è così gentile da aiutarmi gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Risposte
donald_zeka
Ma che t'importa del pendolo, i diagrammi dipendono solo dalle azioni esterne, non c'è bisogno di aprire la struttura nel pendolo una volta trovate le reazioni esterne.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.