Telaio - nodi spostabili?

ELWOOD1
ciao a tutti,
sono alle prese con questo telaio:

Uploaded with ImageShack.us

essendo simmetrico con carico antisimmetrico, lo spezzo inserendo il carrello nell'asse di simmetria. Ma ora il mio dubbio è se diventa un telaio a nodi spostabili o meno?

Uploaded with ImageShack.us

A mio parere no, perchè il CdR dell'asta AB è in A, quello di BC in B, pertanto non vi è un centro assoluto di rotazione, però non vorrei sbagliarmi...perchè svincolando in B mi viene questo dubbio.

Vi ringrazio per la dritta.

Risposte
Whispered
:?:
Analizzando la seconda struttura (quella dedotta sfruttando la simmetria) perchè poni il CIR dell'asta BC in B?

Premetto che le considrazioni che seguiranno faranno riferimento alla medesima struttura svincolata alla rotazione nei nodi (introducendo quindi due cerniere: una in A ed una in B).
Io direi che il CIR dell'asta AB è in A, in B si trova il CIR relativo delle due aste (AB e BC) mentre il CIR di BC è posto sulla retta passante per il carrello e perpendicolare al piano di scorrimento di quest'ultimo. Cercando quindi una possibile labilità si può quindi individuare il centro di istantanea rotazione dell'asta BC nel punto improprio della retta definita sopra, ottenendo così l'allineamento dei tre CIR con conseguente verifica della labilità della struttura.
Quindi: struttura a nodi spostabili!

Spero di non aver fatto confusione ...
... mi avvalgo del beneficio del dubbio! :)
:rolleyes:

ELWOOD1
Dunque se ho capito bene a tuo parere l'asta AB subisce una rotazione di un angolo $\phi$ mentre l'asta BC trasla orrizzontalmente giusto?
mi sa che anche intuitivamente hai ragione, ma analiticamente mi sembra difficile da dimostrare ciò

carolinacarina
"Whispered":
:?:

Premetto che le considrazioni che seguiranno faranno riferimento alla medesima struttura svincolata alla rotazione nei nodi (introducendo quindi due cerniere: una in A ed una in B).
Io direi che il CIR dell'asta AB è in A, in B si trova il CIR relativo delle due aste (AB e BC) mentre il CIR di BC è posto sulla retta passante per il carrello e perpendicolare al piano di scorrimento di quest'ultimo. Cercando quindi una possibile labilità si può quindi individuare il centro di istantanea rotazione dell'asta BC nel punto improprio della retta definita sopra, ottenendo così l'allineamento dei tre CIR con conseguente verifica della labilità della struttura.
Quindi: struttura a nodi spostabili!

Spero di non aver fatto confusione ...
... mi avvalgo del beneficio del dubbio! :)
:rolleyes:

scusatemi sapreste spiegarmi la parte che ho evidenziato sopra?
se il centro di rotazione assoluto dell'asta BC è la retta verticale passante per C come fa a "diventare" un punto improprio ?

help me quickly I need it right away. Thank you. :smt1000

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]La discussione in merito al dubbio di carolinacarina continua qui.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.