[Tecnologia Meccanica] Materiali superplastici

Cla1608
Ciao,

nella trattazione dei materiali superplastici (appena iniziata) mi ritrovo la seguente formula:
\( m=d (log(\sigma ))/d (log(\dot\varepsilon)) \)

che permette in funzione del valore di m di identificare nel seguente grafico 3 regioni:

probabilmente è una banalità ma non capisco cosa è quel $d$ nella formula iniziale, nelle dispense che ho io è indicato come $\delta$ pertanto pensavo fosse una derivata, poi cercando online ho trovato alcune diciture della formula col segno "per" tra la $d$ e i $log$ ... qualche chiarimento per favore?

Darei per scontato che si tratti della derivata ma non ne sono così sicuro. Grazie

Risposte
Thememe1996
Ciao,

parti da questa formula:

Poi applichi il logaritmo ad entrambi i membri:

log(σ)=log(K*ε.^m)

Applichi le proprietà dei logaritmi:

log(σ)=log(K)+m*log(ε.)

Derivi entrambi i membri, considerando K ed m costanti:

d(log(σ))=m*d(log(ε.))

-> m=d(log(σ))/log(ε.))

Siccome applicando la derivata si arriva al risultato della tua formula, credo proprio che la d stia per una derivata.
Probabilmente, se fosse un coefficiente d, potresti semplificarlo tra numeratore e denominatore e non comparirebbe nella formula.

Cla1608
"Thememe1996":

Siccome applicando la derivata si arriva al risultato della tua formula, credo proprio che la d stia per una derivata.
Probabilmente, se fosse un coefficiente d, potresti semplificarlo tra numeratore e denominatore e non comparirebbe nella formula.

Pensavo la stessa cosa, mi ha fatto confusione la dicitura un pò ambigua

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.