[Tecnologia Meccanica]

P1232
Salve, avrei bisogno di aiuto su un esercizio di tecnologia meccanica. E' abbastanza urgente

Mi sono usciti come durate
T1=54 min
T2=13,3 min
T3=4,5 min
T4=1,8 min
Poi però mi sono bloccato.

Grazie per l'aiuto.

Risposte
ingres
Benvenuto nel Forum, P1232
Non sono un grande esperto, ma provo a darti un aiuto per quello che vale.
Se fai il logaritmo (naturale) di V e di T e metti in un grafico, come richiesto dal testo, dovresti trovare una retta. Questo perchè la legge di Taylor $V_t*T^n=C$ in termini logaritmici diventa:

$log(V_t)+nlog(T) -log(C) =0$

ovvero, posto $X=log(V_t)$ e $Y=log(T)$:

$X+nY-log(C) =0$

che è l'equazione di una retta.
In realtà con i dati che hai calcolato (che non ho verificato, ma che mi sembravano ad occhio abbastanza corretti) l'andamento non è perfettamente rettilineo, per cui per calcolare i coefficienti n e V1 (ovvero C) dovrai utilizzare la retta ai minimi quadrati (dovresti trovare n=0.29).
Per l'ultima domanda, secondo me, conviene riferirsi ai soli punti per 120 e 150 e usare la formula della retta passante per due punti. Entrando in questa retta con V=100 si trova il relativo valore di T (dovresti trovare circa 170 min.).

P1232
Ciao e grazie per il tuo aiuto, mi hai salvato ahah
Ho una domanda, ma non devo fare il logaritmo in base 10 di V e T?
E poi, qui nei grafici sembra che non faccia il log per graficare, intendo i valori, devo comunque fare i logaritmi di V e T?

Grazie ancora!

ingres
"P1232":
Ho una domanda, ma non devo fare il logaritmo in base 10 di V e T?

Mah, per sicurezza avevo guardato in giro e ho visto che sono entrambi utilizzati. Comunque se il tuo docente usa il log in base 10 puoi usare lo stesso. Puoi verificare che i risultati non cambiano.

"P1232":
E poi, qui nei grafici sembra che non faccia il log per graficare, intendo i valori, devo comunque fare i logaritmi di V e T?