[Tecnologia Meccanica]

P1232
Salve, avrei bisogno di aiuto su un esercizio di tecnologia meccanica. E' abbastanza urgente

Mi sono usciti come durate
T1=54 min
T2=13,3 min
T3=4,5 min
T4=1,8 min
Poi però mi sono bloccato.

Grazie per l'aiuto.

Risposte
ingres
Benvenuto nel Forum, P1232
Non sono un grande esperto, ma provo a darti un aiuto per quello che vale.
Se fai il logaritmo (naturale) di V e di T e metti in un grafico, come richiesto dal testo, dovresti trovare una retta. Questo perchè la legge di Taylor $V_t*T^n=C$ in termini logaritmici diventa:

$log(V_t)+nlog(T) -log(C) =0$

ovvero, posto $X=log(V_t)$ e $Y=log(T)$:

$X+nY-log(C) =0$

che è l'equazione di una retta.
In realtà con i dati che hai calcolato (che non ho verificato, ma che mi sembravano ad occhio abbastanza corretti) l'andamento non è perfettamente rettilineo, per cui per calcolare i coefficienti n e V1 (ovvero C) dovrai utilizzare la retta ai minimi quadrati (dovresti trovare n=0.29).
Per l'ultima domanda, secondo me, conviene riferirsi ai soli punti per 120 e 150 e usare la formula della retta passante per due punti. Entrando in questa retta con V=100 si trova il relativo valore di T (dovresti trovare circa 170 min.).

P1232
Ciao e grazie per il tuo aiuto, mi hai salvato ahah
Ho una domanda, ma non devo fare il logaritmo in base 10 di V e T?
E poi, qui nei grafici sembra che non faccia il log per graficare, intendo i valori, devo comunque fare i logaritmi di V e T?

Grazie ancora!

ingres
"P1232":
Ho una domanda, ma non devo fare il logaritmo in base 10 di V e T?

Mah, per sicurezza avevo guardato in giro e ho visto che sono entrambi utilizzati. Comunque se il tuo docente usa il log in base 10 puoi usare lo stesso. Puoi verificare che i risultati non cambiano.

"P1232":
E poi, qui nei grafici sembra che non faccia il log per graficare, intendo i valori, devo comunque fare i logaritmi di V e T?

Nella domanda b) il grafico è normale ovvero uguale al primo grafico che hai allegato, ma nella domanda c) il grafico (il secondo che hai allegato) è un grafico bi-logaritmico. Non farti ingannare dal fatto che metta i numeri di partenza e non il loro logaritmo.
Se fai il log in base 10 e scegli 10 quadretti come unità per le ascisse e le ordinate, metterai il punto (1,1) nell'origine (ma scriverai 1 e 1) e il punto (100,1) nel punto con 20 quadretti di ascissa e 0 di ordinata, ma continuerai a scrivere 100 sull'asse.
Poi il punto V=120 T=54 sarà da posizionare al quadretto 20.8 come ascissa e 17.3 come ordinata e via via gli altri punti. Otterrai così un grafico abbastanza rettilineo (anche se non perfettamente) in cui si può tracciare la retta ai minimi quadrati che meglio l'approssima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.