[tecnica delle costruzioni]flessione e pressoflessione
Salve a tutti!Mi servirebbe sapere in che modo posso capire se una trave è soggetta a flessione o pressoflessione.Mi spiego meglio...so che in flessione lo sforzo normale è uguale a zero (e la trave è soggetta solo a momento),mentre in pressoflessione lo sforzo normale è diverso da zero!
Mi hanno dato peró un esercizio in cui ho una trave appoggiata soggetta a due forze concentrate (diciamo quasi ad 1/3 l'una dall'altra!)La sezione della trave è a T a semplice armatura.
Devo fare la verifica della sezione allo SLU,ma come faccio a capire se devo eseguire una verifica a flessione o a pressoflessione?
La mia domanda è quindi,data una trave,come faccio a capire se è flessa o pressoinflessa?
Mi hanno dato peró un esercizio in cui ho una trave appoggiata soggetta a due forze concentrate (diciamo quasi ad 1/3 l'una dall'altra!)La sezione della trave è a T a semplice armatura.
Devo fare la verifica della sezione allo SLU,ma come faccio a capire se devo eseguire una verifica a flessione o a pressoflessione?
La mia domanda è quindi,data una trave,come faccio a capire se è flessa o pressoinflessa?
Risposte
Direi sparati ubn bel diagramma di sforzo normale e momento flettente e via