[Tecnica delle costruzioni] Trave rastremata

tommaso.s.scuderi
Salve a tutti,
svolgendo un esercizio dove era presente una trave rastremata a sezione circolare con carico assiale F, mi sono chiesto se lo sforzo normale N fosse uguale in ogni sezione; tale dubbio deriva dal fatto che nella risoluzione presentata dal libro è presente una derivata rispetto a x (dove l'asse x è allineato come l'asse della trave) dello sforzo normale ed è posta uguale a zero.
Personalmente ritengo che tale derivata non sia nulla in quanto la forza F è la stessa su ogni sezione, tuttavia quest'ultima varia lungo x e dunque mi aspetterei una variazione dello sforzo assiale (aumenta al diminuire della sezione resistente).
Sto dimenticando qualcosa o è possibile che sia stata fatta qualche ipotesi qui non scritta?
Grazie

Risposte
donald_zeka
Una cosa è lo sforzo normale, un'altra lo sforzo assiale.

tommaso.s.scuderi
Mi scuso per l'inesattezza.
Il problema penso intenda uno sforzo agente perpendicolarmente alla sezione di una trave retta, quindi uno sforzo normale.

donald_zeka
Eh appunto, lo sforzo normale N è una caratteristica di sollecitazione di una sezione della trave...

donald_zeka
Hai mai fatto scienza delle costruzioni?

tommaso.s.scuderi
Si certo, tuttavia non ho mai trattato travi rastremate o a sezione variabile.
Ho cercato ugualmente di impostare un ragionamento e ho notato una dissonanza tra le mie conclusioni e quelle del libro.
Tale caso infatti viene appena accennato senza essere in alcun modo spiegato o sviluppato, forse perché di importanza minore rispetto alle travi a sezione costante.

donald_zeka
No, le caratteristiche di sollecitazioni non dipendono dalla sezione della trave....

tommaso.s.scuderi
Quindi questo vorrebbe dire che lo sforzo normale dipende da x mentre la sua risultante sull'area invece no; dunque quando la sezione si stringe lo sforzo normale aumenta in maniera tale da avere una risultante sull'area costante e uguale in tutta la trave.

donald_zeka
No...hai idea di cosa siano le "caratteristiche di sollecitazione"? Sforzo normale, taglio e momento flettente? Sono le basi...

donald_zeka
Insomma una cosa è lo sforzo normale N sulla sezione, un'altra è la distribuzione delle tensioni normali $sigma_(33)$ su ogni sezione, la prima è la stessa per ogni sezione, la seconda varia al variare dell'area.

tommaso.s.scuderi
Era esattamente quelle che pensavo anch'io, tuttavia ciò che tu chiami "sforzo normale N" in realtà ha le dimensioni di [N] ovvero è una forza; io chiamo sforzo/tensione una grandezza che invece ha le dimensioni di [N/m^2].
La forza è data dall'integrale sull'area delle tensioni/sforzi sulla sezione ed è costante lungo tutta la trave, gli sforzi invece variano sezione per sezione.

donald_zeka
Ma scusa hai mai fatto scienza delle costruzioni, i diagrammi delle caretteristiche di sollecitazione? Ma che vi insegnano (o cosa imparate)...N si chiama sforzo normale, insieme a taglio.T e momento flettente M forma le caratteristiche di sollecitazione di una trave...è come non sapere le tabelline...

tommaso.s.scuderi
Molti libri utilizzano indifferentemente sforzo e tensione come fossero sinonimi, evidentemente tu non sei di questo avviso.
A tal proposito eccoti un link tratto direttamente dal forum:
viewtopic.php?f=38&t=173617

donald_zeka
Non è una queatione di sforzo o tensione, la questione è che tu non hai idea di cosa sia lo sforzo normale.

donald_zeka
Ripeto:hai mai risolto una travatura isostatica e trovato le caratteristiche di sollecitazione? Sai cosa sono?

tommaso.s.scuderi
Ho risolto strutture isostatiche e iperstatiche sapendo perfettamente cosa fossero le caratteristiche di sollecitazione; ciò che viene chiamato sforzo normale ha le dimensioni di una forza e per qualsiasi struttura può essere tracciato il suo diagramma che, associato ai diagrammi di taglio e momento, fornisce le caratteristiche di sollecitazione.
Secondo me il fraintendimento nasce solo dalla mancanza di una nomenclatura ben definita nei libri; il tuo pensare che non sappia le cose nasce tutto da qui.
Hai risposto alla domanda iniziale e di questo ti ringrazio, le critiche penso siano inutili per i motivi suddetti e probabilmente dovute ad una mia incapacità di esporre il problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.