[Tecnica delle costruzioni] AREA PROFILATI

Riri28

Salve ragazzi. Scusatemi come si calcola l'area di un profilato d'acciaio di questo tipo?

Ho un'asta AB di una trave reticolare costituita da due profilati angolari accoppiati e un bullone me le collega ad un "fazzoletto" posto tra le due L.
Nel mio testo credo manca un dato, perchè non mi è stato dato il valore del raggio. So che L per entrambi i lati è pari a $ 120 mm$ e lo spessore è di $10 mm$
Poi sul lato verticale ho un foro lasciato dal bullone di 30mm di altezza.

Dalla tabella dei profilati metallici ho letto che è pari a $ 23,2 cm^2 $ e che la r per un profilo $ 120*10$ è pari a $ 13mm $
Mi chiedevo:
$ 1) $ come potrei calcolare l'area dato che all'esame non so se mi venga data o me la devo ricavare.
$ 2) $ Se la parte resistente è formata da tutto il profilo meno che il vuoto lasciato dal bullone, perchè nell'area non la devo escludere per fare la verifica a trazione dell'elemento?

Grazie!!! :roll: :roll: :roll:

Risposte
xnix
l'area è sui profilari e se dovessero darti la sezione senza l'area sicuramente ti daranno le dimensione per poterla calcolare con semplici considerazioni geometriche.

teoricamente si andrebbe messa l'area ridotta per la verifica di resistenza, però come puoi vedere si fa solo per gli elementi di classe 4 è non è nemmeno necessario

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.