Tecnica delle costruzioni ancoraggi, sovrapposizioni

brinchi1
buongiorno, ho molta confusione su ancoraggi e lunghezze di sovrapposizione delle barre di armatura.
A lezioni i miei prof parlavano di lunghezza di ancoraggio facendo riferiemento a quanto una barra deve essere allungata oltre al tratto dov'è efficace (indicativamente da dove il momento si annulla?).
L'eurocodice però distingue tra lunghezza di ancoraggio e sovrapposizione...e non riesco a capire bene la differenza. Mi sembra quasi che la lunghezza di ancoraggio si tratta della lunghezza di "piegatura delle barre" .
Grazie a chi mi fa chiarezza

Risposte
xnix
"brinchi":
A lezioni i miei prof parlavano di lunghezza di ancoraggio facendo riferimento a quanto una barra deve essere allungata oltre al tratto dov'è efficace (indicativamente da dove il momento si annulla?).

si da dove si annulla il momento si allunga la barra per essere ancorata (cioè per trasferire l'azione al cls)

"brinchi":
L'eurocodice però distingue tra lunghezza di ancoraggio e sovrapposizione...e non riesco a capire bene la differenza. Mi sembra quasi che la lunghezza di ancoraggio si tratta della lunghezza di "piegatura delle barre" .

l'ancoraggio è una cosa, la sovrapposizione è quella che l'euro codice chiama giunzione
la giunzione è "interna" tra barre metti caso ti servono 30 metri dello stesso ferro lungo un solaio ma ti vendono solo pezzi lunghi 10 allora compri i tre pezzi e nelle parti intermedie provvedi a "sovrapporli"

cosa diversa è l'ancoraggio che deve sempre essere fatto affinché funzioni la sezione e l'elemento

ancoraggi

sovrapposizioni

brinchi1
Grazie mille! Quindi per esempio se ho armatura lungo tutta la trave 2 fi 8 e in 2 tratti rinforzo con 2 fi 12 (in aggiunta) , questi tratti di rinforzo andranno nelle sezioni più sollecitate fino a dove il momento e nullo + prolungate della lunghezza di ANCORAGGIO e non quindi di sovrapposizione? se è così dovrei aver capito, grazie

xnix
Si

brinchi1
perfetto, ancora grazie!

xnix
prego!
fai caso al fatto che la sovrapposizione o giunzione che sia, si dimensiona come la lunghezza di ancoraggio moltiplicata per un alfa (vedi l'eurocodice o il link qui sotto)
nel caso dai un occhio anche a questo link
http://www.rappsys.it/manuale/capitolo2.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.