Taglio trave inclinata !!!

trotta82-votailprof
Ragazzi ho un problema nel calcolarmi il taglio in una trave obliqua note le reazioni vincolari , sotto ho messo un foglio con le traccie con cui ho problemi chi mi aiuta a
capire come operare ? mi serve capire con il procedimento analitico .

[/img]

Risposte
danieleb515
Ciao io inizierei col disegnare la trave AB orizzontalmente, dopo ci disegni il sistema di riferimento (tracciando una verticale su A e prolungando B per capirci)
L'angolo tra la forza Ha e l'asse verticale y appena disegnato e' 60 gradi, mentre per la forza Va e' proprio 30 gradi (semplici considerazioni geometriche).
Per il taglio ovviamente consideriamo solo le forze verticali rispetto al nostro sistema di riferimento yz. Quindi calcoli Ha nel verso di y e Ha nel verso di z.
Nel verso di y ossia la sua componente verticale e' Hay=Ha* sin30 (ipotenusa per sin angolo opposto), per Vay=Va*cos30..
Ora hai due forze sull'asse y una nel verso positivo e una in quello negativo, per capire come sommarle bisogna tener conto di una convenzione la cosidetta' convenzione del concio di trave. Questo metodo consiste nello scegliere un punto qualsiasi della trave ad esempio lo chiami S tra A e B e ci tracci una linea verticale. Siccome le forze le hai disegnate su A devi guardare alla sinistra del punto S (la nostra sezione di taglio), guardando a sinistra di una generica sezione le forze di taglio saranno positive se tendono a far ruotare in senso orario il nostro concio di trave. Quindi la forza Hay verso l'alto e' positiva mentre Vay e' negativa..il Taglio T=Hay-Vay....gli altri sembrano la stessa pasta quindi se hai problemi chiedi pure

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.