Struttura aperta isostatica semplice

Pavica
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto per questa struttura isostatica:

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 49af0ecd84

il professore ha segnato come equazioni ausiliarie il momento in B del corpo 1 e il momento in D del corpo 3.

I risultati delle forze sono (io indico le forze orizzontali come H, quelle verticali come V e il momento come M, e affianco a queste lettere, in maiuscolo indico il punto a cui si riferiscono):
Ha= -9qb; Va=qb; Hf=4qb; Vf=2qb.

Io ho studiato che le prime 3 equazioni dell'equilibrio si calcolano come se la struttura fosse un corpo unico, facendo questo, il calcolo di Hf, Ha e Ma coincide con i risultati che ho scritto sopra, ma purtroppo nella 3^ equazione dell'equilibrio per il momento del corpo, in cui si trova il valore di Vf non riesco ad ottenere il risultato che vi ho riportato ...ottengo vf=qb :(

Ho chiesto anche in un altro forum e mi hanno detto di trattarlo come una struttura a 3 cerniere, riportando i carichi di CD e ED, nei punti B e D, ma non mi dà neanche in questo modo.

Potete scrivermi l'equazione del momento nel punto A? o quella che ritenete opportuna per calcolare il momento del corpo? Anche se secondo voi è da trattare come un arco o come un ponte, mi serve assolutamente capire come devo trattare queste strutture... :roll:

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuta/o....dovresti provare a ricaricare l'immagine perchè non si riesce a vedere

Pavica
Salve! Grazie :) ecco https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 49af0ecd84 ora forse dovrebbe vedersi meglio :)

ELWOOD1
Non sei in grado di determinare $V_f$ dalle equazioni di equilibrio globale....per farlo devi scomporre la struttura e studiare i vari tratti.

ELWOOD1
Infatti l'equazione di equilibrio alla rotazione nel punto $A$ porge:

$M_A+V_F*3b=15qb^2$

ma come vedi ha 2 incognite.

Per cui devi scomporre la struttura e studiare l'equilibrio su ogni singolo tratto per determinare una o l'altra.

ciao

Pavica
Salve, grazie 1000 per la risposta, mi ha fatto capire che stavo risolvendo in maniera corretta (senza integrali, senza tagliare la struttura come mi hanno consigliato in altri forum), chiedendo ad una mia amica ho trovato il mio errore: il carico distribuito tra B e D, lungo 3b, io lo trasformavo in risultante qb, invece la risultante era 3bq...

grazie 1000 :))) così facendo l'equazione che mi hai scritto mi risulta *___*

:smt023

ELWOOD1
Facciamo che provi a scriverla te e casomai io la controllo;)

Pavica
ho modificato anche il messaggio di sopra, mi hai battuto sul tempismo XD

grazie :))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.