Stella-triangolo, valori negativi

Bob_inch
Salve!

Nella conversione triangolo-stella mi è sorto un dubbio: quando passo da una stella (il che conviene quando le resistenze sono tutte uguali) ad un triangolo, come posiziono successivamente il triangolo nei confronti del resto del circuito? Devo fare attenzione a qualcosa?

Un valore negativo di corrente mi indica che ho sbagliato a scegliere i versi delle correnti e che l'effettiva corrente fluisce in verso opposto. Lo stesso si puo' dire per i valori negativi di tensione. Nei calcoli, questi valori negativi li devo prendere col valore assoluti, cioè considerarli positivi?

Grazie :)

Risposte
francy851
domanda 1: lo rimetti con gli estremi nella corretta posizione. Se è equilibrato non c'è problema ma se non è equilibrato le 3 R ti vengono diverse e le formule ti dicono esplicitamente dove collocarle
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformaz ... -triangolo

domanda 2: Non ti devi spaventare dei segni negativi. Grazie a dio esistono anche loro :-D . Prima di iniziare a risolvere un circuito non puoi sapere a priori il verso delle correnti e tensioni quindi li metti giu a caso stando attento/a ad una unica cosa: rispettare la convenzione del generatore/utilizzatore. Poi se su un ramo hai messo la I dall'altra parte e ti viene negativa è ovvio che anche la rispettiva caduta sulla R sia anche lei negativa.
Lascia perdere i valori assoluti che non ti portano sulla buona strada :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.