Spiegazione tracciamento sui diagrammi di Bode.
una spiegazione veloce...
sommare le pendenze significa sommare le singole ampiezze dei diagrammi asintotici(per il diagramma del modulo) oppure sommare le singole fasi dei diagrammi asintotici (per il diagramma della fase), giusto?
Fatemi sapere...
Grazie!
sommare le pendenze significa sommare le singole ampiezze dei diagrammi asintotici(per il diagramma del modulo) oppure sommare le singole fasi dei diagrammi asintotici (per il diagramma della fase), giusto?
Fatemi sapere...
Grazie!
Risposte
"Marco24":per il modulo significa che se, per esempio, hai un polo questo comporta una pendenza di -20dB a partire dal polo. Se ora vicino a questo polo ce n'è un altro quest'altro comporta una pendenza di altri -20dB allora devi sommare $-20dB+(-20db)=-40dB$
una spiegazione veloce...
sempre riferendomi al mio esmepio avrai una retta che dal primo polo al secondo polo scende di 20dB a decade (pendenza di -20dB) e dal secondo polo scende di 40dB per decade
vale il medesimo discorso?
Inoltre...
se ho uno zero con pendenza 40Db e un polo con pendenza +20Db la pendenza totale sarà 60Db.
E ,ripeto, in modo analogo per la fase
se ho uno zero a -45° e un polo a 90° la fase complessiva è +45°?
Fatemi sapere...
Inoltre...
se ho uno zero con pendenza 40Db e un polo con pendenza +20Db la pendenza totale sarà 60Db.
Fatemi sapere...
"Marco24":immagino ti riferisci ad uno zero con molteplicità pari a 2. Altrimenti per uno zero semplice la pendenza è sempre di +20dB
se ho uno zero con pendenza 40Db
"Marco24":impossibile, un polo pendenza negativa.
e un polo con pendenza +20Db
Potresti riformulare cosi:
se ho uno zero di molteplicità 2, quindi con pendenza +40Db e un polo con pendenza -20Db la pendenza totale sarà +20dB.
Altro esempio: se ho uno zero di molteplicità 1, quindi con pendenza +20db e un polo con pendenza -20db la pendenza totale sarà 0dB, una retta parallela all'asse $omega$
"Marco24":sì per la fase il discorso è analogo si sommano algebricamente le fasi. Il conto è corretto, ma il problema, ancora una volta, nella domanda da te posta è trovare uno zero con fase 45°. Per poli e zeri gli sfasamenti sono di $+-90°$
Fatemi sapere...
Un errore ricorrente che ho notato è la scrittura DB o Db, l'unità di misura si scrive dB
volevo chiederti ancora una cosa...
Tu dici
"se ho uno zero di molteplicità 2, quindi con pendenza +40dB e un polo con pendenza -20Db la pendenza totale sarà +20dB. "
Il diagramma asintotico avrà pendenza +20dB a partire dal polo giusto?
Prendiamo in considerazione la seguente funzione di trasferimento:
H(w) =5[(jw+2)]/[jw(jw+10)]
Ho tratto questa funzione dal sadiku "Circuiti Elettrici" McGraw-Hill pag.520 es.14.3
non capisco come somma le fasi...
Tu dici
"se ho uno zero di molteplicità 2, quindi con pendenza +40dB e un polo con pendenza -20Db la pendenza totale sarà +20dB. "
Ho tratto questa funzione dal sadiku "Circuiti Elettrici" McGraw-Hill pag.520 es.14.3
"Marco24":dipende se sull'asse $omega$ viene prima il polo o prima lo zero. Se viene prima lo zero parti con 40dB quando arrivi al polo continuerai a scendere con una pendenza minore: $40-20=+20dB$
"Marco24":c'è uno zero, un polo e un polo nell'origine. Dov'è che non ti trovi?
"raff5184":dipende se sull'asse $omega$ viene prima il polo o prima lo zero. Se viene prima lo zero parti con 40dB quando arrivi al polo continuerai a scendere con una pendenza minore: $40-20=+20dB$
[quote="Marco24"]
"Marco24":c'è uno zero, un polo e un polo nell'origine. Dov'è che non ti trovi?[/quote]
Per il polo nell'origine la fase è di -90° poi c'è a un certo punto lo zero in 2 (dove la fase vale +90° quindi 0°...
ma il grafico dove arriva??? se è zero è parallelo all'asse delle x o meglio... Non deve coincidere??? perchè sul libro è "staccato" dall'asse x?
Di quanti gradi è staccato?
se il diagramma è ottenuto con matlab potresti non trovarti perché matlab per esempio non parte da 0 ma, se non sbaglio da $-pi$ o $-pi/2$ non ricordo bene.
se il diagramma è ottenuto con matlab potresti non trovarti perché matlab per esempio non parte da 0 ma, se non sbaglio da $-pi$ o $-pi/2$ non ricordo bene.
Qui è riportata sul libro la soluzione del grafico di H(w) per quanto riguarda il diagramma delle fasi e noto che la retta non viene attaccata sull'asse x...molto probabilmente saranno tracciate con qualche programma tipo matlab.
Poi...
Come faccio a tracciare i diagrammi di nyquist a partire da Bode?
Come faccio a tracciare i diagrammi di nyquist a partire da Bode?