Spettro di freqUenza modulazioni am

starsuper
Salve a tutti, mi duole scrivervi ma ho bisogno del vs. Aiuto.. Per quanto le rilegga (non aiutato dai testi poco chiari) non riesco a capire come disgnare i vari spetti di freq delle varie am dsb ssb e vsb. Ho capito i concetti di ogni modulazione, ma mi blocco già subito alla trasformazione tramite delta di djirak... Non riesco a capire come scrivere il mio segnale sottoforma di delte di dijrak qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Risposte
K.Lomax
Dirac, è un inglese, non dijrak.
Per quanto riguarda la domanda ti consiglio di fare un esempio pratico.

darinter
Prendi ad esempio la AM,nel dominio tempo hai che il segnale modulato è $(1+s x(t))cos(2pif_ct)$,ora si deve trasformare,a tal fine lo riscrivo così:$cos(2pif_ct)+s x(t)*cos(2pif_ct)$ e sfrutto la trasformata del coseno ($1/2[δ(f-f_c)+δ(f+f_c)]$) e il fatto che la delta di Dirac è l'elemento neutro della convoluzione,dunque si ottiene:
$1/2[δ(f-f_c)+δ(f+f_c)]+s/2[X(f-f_c)+X(f+f_c)]$

starsuper
"darinter":
Prendi ad esempio la AM,nel dominio tempo hai che il segnale modulato è $(1+s x(t))cos(2pif_ct)$,ora si deve trasformare,a tal fine lo riscrivo così:$cos(2pif_ct)+s x(t)*cos(2pif_ct)$ e sfrutto la trasformata del coseno ($1/2[δ(f-f_c)+δ(f+f_c)]$) e il fatto che la delta di Dirac è l'elemento neutro della convoluzione,dunque si ottiene:
$1/2[δ(f-f_c)+δ(f+f_c)]+s/2[X(f-f_c)+X(f+f_c)]$

Se ad esempio volessi disegnare lo spettro del segnale dsb $ (16) cos(2piwt)cos(2pif_ot) $ ???

darinter
devi trasformare,uscirà una convoluzione tra delte di Dirac,fai le dovute traslazioni e dovresti avere 2 impulsi attorno ad $f_c$ e altri due attorno a $-f_c$ (nell'ipotesi di $w

starsuper
Ho cqapito come funziona, ma risono qui per chiedervi aiuto nel caso di segnali PERIodici... Purtroppo non avendo fatto teoira dei segnali non so orientarmi molto bene quinid vi chiedo se potreste spiegarmelo in maniera piu semplice possibile... So le principali trasf del rect e tri, ma mi perdo già subito con Poisson!!

darinter
"starsuper":
Ho cqapito come funziona, ma risono qui per chiedervi aiuto nel caso di segnali PERIodici... Purtroppo non avendo fatto teoira dei segnali non so orientarmi molto bene quinid vi chiedo se potreste spiegarmelo in maniera piu semplice possibile... So le principali trasf del rect e tri, ma mi perdo già subito con Poisson!!

Qual è il problema precisamente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.