Specchio di corrente

daniela871
Ciao ragazzi! sto studiando lo specchio di corrente con i bjt e ho capito che questi dovrebbero servire per polarizzare i transistori nei circuiti integrati cioè per mantenere costante il valore della corrente di collettore(in altri termini fungono da generatore di corrente costante) e inoltre possono essere utilizzati come carichi attivi nella coppia differenziale...
detto questo vorrei chiedervi questo : se voglio collegare un carico Rl allo specchio perchè Rl deve essere 0
Cioè io ho trovato degli appunti in cui si diceva che:
Rl=R lo specchio funziona perchè le due Ic sono uguali e saranno uguali anche le Vce
Rl Rl>R poichè Ic rimane costante, V aumenta Vce diminuisce, ilcircuito non funziona
Rl=0 V =Vce e il circuito funziona

..e io non ci ho capito molto!!io penso che 0
Rl I>I(carico) e va bene ma
Rl>R -> I
sarà una banalità..ne sono sicura...ma qualcuno potrebbe aiutarmi?grazie!

Risposte
K.Lomax
Chi è [tex]R[/tex]?

daniela871
già hai ragione...pensavo che generalmente si usassero sempre le stesse diciture...cmq riporto un link...in pratica rispetto al primo disegno che si vede a destra io ho R=R1 e Rl=R2
grazie..ciaoo

http://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_di_corrente

K.Lomax
Sebbene non si capisca ancora chi sia la tensione [tex]V[/tex], mi sembra più o meno corretto il ragionamento che avevi tra gli appunti. Infatti, dato che devi assicurare che [tex]Q_2[/tex] rimanga in zona attiva, non puoi avere un abbassamento della [tex]v_{CE}[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.