[SOFTWARE: analisi strutturale]
Ciao a tutti,
volevo sapere se per caso conoscete un programma di analisi strutturale che non richiede in ingresso i parametri del materiale e valori numerici per le varie azioni esterne. (ftool ad esempio li chiede)
Mi interesserebbe fare delle analisi mantenendo la generalità del problema (quindi E, J, F, M, q non hanno un vero e proprio valore).
Grazie mille!
volevo sapere se per caso conoscete un programma di analisi strutturale che non richiede in ingresso i parametri del materiale e valori numerici per le varie azioni esterne. (ftool ad esempio li chiede)
Mi interesserebbe fare delle analisi mantenendo la generalità del problema (quindi E, J, F, M, q non hanno un vero e proprio valore).
Grazie mille!
Risposte
un software di calcolo ha bisogno di valori perchè risolve tutto numericamente ed una soluzione analitica esplicita non si può ottenere perchè sarebbe moooooooolto lunga e complessa, una cosa del genere la puoi fare per problemi accademici, per confrontare il comportamento del software sotto vari aspetti ma per il resto, quando hai a che fare con strutture complesse non è fattibile, io ti consiglio Femap con solutore Nastran ed Ansys che sono veramente ottimi specialmente il secondo anche se meno immediato, poi per il resto ne esistono davvero in quantità industriali