[SISTEMI] Valvole, circuiti pneumatici
Ciao a tutti ragazzi, ho due quesiti di sistemi sulle valvole su cui non sicuro di alcune cose:
1: disegnare il circuito di comando di un cilindro a doppio effetto con comando indiretto stabile a pulsante da 3 posizioni indipendenti per la corsa di andata e da 2 posizioni indipendenti per la corsa di ritorno con regolazione di velocità dello stelo.
Quindi fare un elenco dei componenti necessari e descrivere i suoi aspetti funzionali
2:Realizzare il comando pneumatico monostabile di un cilindro che realizzi la seguente operazione logica:
U= P1 + (P2 * P3) + P4
U= corsa di uscita dello stelo del cilindro d.e.
P1-P2= comando a leva
P3-P4= comando a pedale
Disegnare quindi lo schema circuitale pneumatico, fare l'elenco della componentistica e descrivere i suoi aspetti funzionali
Grazie
1: disegnare il circuito di comando di un cilindro a doppio effetto con comando indiretto stabile a pulsante da 3 posizioni indipendenti per la corsa di andata e da 2 posizioni indipendenti per la corsa di ritorno con regolazione di velocità dello stelo.
Quindi fare un elenco dei componenti necessari e descrivere i suoi aspetti funzionali
2:Realizzare il comando pneumatico monostabile di un cilindro che realizzi la seguente operazione logica:
U= P1 + (P2 * P3) + P4
U= corsa di uscita dello stelo del cilindro d.e.
P1-P2= comando a leva
P3-P4= comando a pedale
Disegnare quindi lo schema circuitale pneumatico, fare l'elenco della componentistica e descrivere i suoi aspetti funzionali
Grazie

Risposte
io ho collegato il cilindro a doppio effetto, ad un distributore di potenza 5/2 NC. Dal li ho fatto partire 2 collegamenti, uno X, l'altro Y. Al collegamento X ho collegato una valvola OR, alla quale ho collegato da una parte un'altra valvola OR alla quale ho collegato 2 valvole di pilotaggio 3/2 NC, e dall'altra parte un'altra valvola di pilotaggio 3/2 NC in modo da avere 3 posizioni indipendenti per la corsa di andata... al collegamento Y, ho collegato semplicemente un'altra valvola OR, alla quale ho collegato altre due valvole di pilotaggio 3/2 NC in modo da avere 2 posizioni indipendenti per la corsa di ritorno. Tra un po' posto la foto

http://i57.tinypic.com/vhgpqv.jpg
questo è il primo esercizio, il mio problema è inserire il regolatore di velocità dello stelo
questo è il primo esercizio, il mio problema è inserire il regolatore di velocità dello stelo