[sistemi dinamici] diagramma di bode del modulo se ho un polo doppio in -1?
la funzione di trasferimento è questa: $ G(s)= 4/3 s/(s+1)^2 $
Allora ho che $ mu= 20log|4/3|=2.5 db $ e il grafico dovrebbe partire da qua con pendenza +1 perchè s sta al numeratore. Dovrebbe fare ciò fino al punto di rottura $ tau= 1/|1|=1 $ che è un polo doppio e quindi da qua dovrebbe abbassarsi di 20db/decade. Ma come ben sapete l'asse delle ascisse è espresso in $ logomega $ e quindi dovrei fare log1=0...allora che grafico viene? Non capisco proprio!! sto fuori strada?
Allora ho che $ mu= 20log|4/3|=2.5 db $ e il grafico dovrebbe partire da qua con pendenza +1 perchè s sta al numeratore. Dovrebbe fare ciò fino al punto di rottura $ tau= 1/|1|=1 $ che è un polo doppio e quindi da qua dovrebbe abbassarsi di 20db/decade. Ma come ben sapete l'asse delle ascisse è espresso in $ logomega $ e quindi dovrei fare log1=0...allora che grafico viene? Non capisco proprio!! sto fuori strada?
Risposte
"thedoctor15":
... Allora ho che $ mu= 20log|4/3|=2.5 db $ e il grafico dovrebbe partire da qua con pendenza +1 perchè s sta al numeratore.
Non capisco cosa tu intenda dire; per i 2.5dB il guadagno passerebbe in corrispondenza della pulsazione unitaria, salendo con pendenza 20dB/decade a causa dello zero nell'origine, se non ci fosse il polo doppio in corrispondenza a quella stessa pulsazione ma, vista la sua presenza, potremo dire che (per esempio) passerà ad una pulsazione di 0.1 intorno ai -20+2.5=-17.5dB mentre a pulsazione unitaria il guadagno presenterà un massimo intorno ai 2.5-6dB=-3.5dB, per poi scendere a -20dB per decade ... e ripassare a -17.5dB a pulsazione 10 .