Simulazione segnale eeg

metrixo
un saluto agli utenti,
premetto che è da poco che mi sto avvicinando alla simulazione in quanto ho letto lavori a riguardo ma non ho ancora usato un programma per poter eseguire una simulazione di un fenomeno

in particolare vorrei applicare delle trasformate di fourier, di hilbert, wavelet a dati simulati del segnale eeg (elettroencefalografici), per osservare differenze interessanti - da un punto di vista didattico/personale, poiché in letteratura vi sono articoli scientifici in merito -

insomma, vorrei sporcarmi le mani e osservare queste differenze

quale consiglio dareste a un novizio del metodo simulativo? suggerimenti per il programma? suggerimenti per il modello da utilizzare (sistema oscillante o circuito elettrico)?

grazie in anticipo

Risposte
galessandroni
Io ho lavorato con segnali emodinamici ed ho sempre usato Matlab.

So bene che non è a buon mercato ma - oltre a Octave, dove si trova l'essenziale - Matlab ha una community di sviluppatori dove poter reperire molte idee.

Nel mio caso (dovendo studiare il flusso sanguinio della circolazione carotidea) analizzavo i dati in modulo e fase (quindi nel dominio delle frequenze).

Quale tipo di trasformata usare dipende essenzialmente da te: non c'è una via maestra. Usa quella che ti è più faimiliare.

E buon lavoro.

metrixo
Grazie della risposta galessandroni

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Da regolamento i titoli dei post vanno scritti in minuscolo. Ti invito a modificarlo.
Grazie.[/xdom]

metrixo
Va bene, grazie per la comunicazione. Un saluto

peppe.carbone.90
Prego, ma la comunicazione prevede che modifichi il titolo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.