Segnale di energia o di potenza
Salve a tutti…
come faccio a capire ad occhio guardando il grafico se un segnale è di energia o di potenza per evitare di calcolare l integrale?
Io non capisco come fa il mio professore a capirlo così velocemente… spero mi aiutiate… vi ringrazio in anticipo...
come faccio a capire ad occhio guardando il grafico se un segnale è di energia o di potenza per evitare di calcolare l integrale?
Io non capisco come fa il mio professore a capirlo così velocemente… spero mi aiutiate… vi ringrazio in anticipo...
Risposte
Parti dal presupposto che un segnale periodico ha sempre energia infinita e potenza finita se questa è finita su un solo periodo $ T_0$. In questo caso il calcolo della potenza diventa:
$P = 1/(2T_0) * \int_(-T_0)^(+T_0) |x(t)|^2dt$
Se non è un segnale periodico in base al segnale che hai si può calcolare subito l'energia e la potenza e successivamente fai le considerazioni classificando il segnale in segnale di potenza o segnale d'energia.
Per esempio:
- Segnale costante
$E = \infty$
$P = C^2$
-Finestra rettangolare
$E = 1$
$P = 0$
-Finestra triangolare
$E = 2/3$
$P = 0$
e così via......
Ciaooooooo
$P = 1/(2T_0) * \int_(-T_0)^(+T_0) |x(t)|^2dt$
Se non è un segnale periodico in base al segnale che hai si può calcolare subito l'energia e la potenza e successivamente fai le considerazioni classificando il segnale in segnale di potenza o segnale d'energia.
Per esempio:
- Segnale costante
$E = \infty$
$P = C^2$
-Finestra rettangolare
$E = 1$
$P = 0$
-Finestra triangolare
$E = 2/3$
$P = 0$
e così via......
Ciaooooooo