[sdc] Jourawsky

anna.kr
Ho dei problemi ha calcolare le tensioni da taglio nelle sezioni chiuse e dove ci sono dei tratti inclinati....per esempio

in entrambi i casi ho un Ty positivo che passa per il baricentro....come si calcolano le tensioni con la formula di Jourawky? cioè il mio problema è come scrivere il momento statico per ogni pezzetto...

Risposte
mircoFN1
per i tratti inclinati il modo più ragionevole di applicare la teoria (che è approssimata) consiste nel prendere corde normali al contorno corrente. Per il resto le tue figure sono simmetriche rispetto all'asse del taglio e quindi non ci sono particolari difficoltà ad applicare la formula.

anna.kr
"mircoFN":
per i tratti inclinati il modo più ragionevole di applicare la teoria (che è approssimata) consiste nel prendere corde normali al contorno corrente. Per il resto le tue figure sono simmetriche rispetto all'asse del taglio e quindi non ci sono particolari difficoltà ad applicare la formula.

ho capito che le corde vanno prese perpendicolari alla linea media della sezione,il mio problema è calcolare il momento statico per questo tipo di sezioni....per esempio per quanto riguarda il primo... è corretto se presa la corda come in figura

faccio
$ 0<=s<=sqrt2l $
$ S_x(s)=sqrt2bs(3/5l-sqrt2/4s) $

mentre per la seconda sezione

$ 0<=s_1<=a $

$ S_x(s_1)=s_1b(2a-s_1/2) $ $ S_x(a)=3/2a^2b $

$ 0<=s_2<=sqrt2a $

$ S_x(s_2)=3/2a^2b+2bs_2(a-sqrt2/2s_2) $

???????

orazioster
Momento statico prima sezione:

ordinata del baricentro della sezione moltiplicata per l'area.

Area: $(\sqrt2b)s$

Ordinata del baricentro della sezione: $[2/5L-s/2(1/(\sqrt2))]$.

E'$2/5L$, che è l'ordinata dell'estremo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.