[Scienze delle costruzioni] Trave iperstatica col metodo dei momenti
Ragazzi ho un problema con le travi iperstatiche...devo fare un esercizio con il metodo dei momenti...una volta trovata la reticolare associata trovo le equazioni di congruenza che devo esplicitare e qui che ho il problema...utilizzo questa formula
$L/(6EJ)[2M_j-M_i-(2m_j-m_i)]-£/L$ per quanto riguarda i momenti $m_j$ e $m_i$ devo far sempre riferimento sempre ad un'asta incastrata incastrata ?oppure cambia in base al telaio?
$L/(6EJ)[2M_j-M_i-(2m_j-m_i)]-£/L$ per quanto riguarda i momenti $m_j$ e $m_i$ devo far sempre riferimento sempre ad un'asta incastrata incastrata ?oppure cambia in base al telaio?
Risposte
mmhh...mi sa che hai un'pò di confusione in testa.
Perchè non posti l'intero esercizio e vediamo di ragionarci su?
"ELWOOD":
mmhh...mi sa che hai un'pò di confusione in testa.
E come lo posto? Si possono caricare foto?
Si, si possono caricare le foto, l'importante è che sia ritratta solo la struttura. Tutti i conti o i ragionamenti vanno scritti nel messaggio.
questa è una struttura iperstatica 4 volte quindi inserisco una cerniera nel nodo B e C e anche nel nodo A e E cosi diventa una struttura isostatica

"scarsetto":
questa è una struttura iperstatica 4 volte quindi inserisco una cerniera nel nodo B e C e anche nel nodo A e E cosi diventa una struttura isostatica
ho inserito l'immagine ma nn la vedo
Ho provveduto io ad inserire l'immagine. Inoltre ho eliminato la nuova discussione che avevi creato.
Ok adesso si vede.
Bene...facci vedere come faresti
così vedo se il metodo che dici tu è lo stesso che intendo io
Bene...facci vedere come faresti
così vedo se il metodo che dici tu è lo stesso che intendo io
ok ti ringrazio cmq ho scelto come sistema principale questa struttura cosi da essere una struttura isostatica con incognite iperstatiche $x_1$ $x_2$ $x_3$ $x_4$

il problema è nell'esplicitare le equazioni di congruenza che sono
$\phi_(AB)=\theta$
$\phi_(BA)=\phi_(BC)$
$\phi_(CB)=\phi_(CE)$
$\phi_(EC)=0$
con altre 2 equazioni da aggiungere che sono
$M-x_1=0$
$(q l^2)/6 -x_3=0$

il problema è nell'esplicitare le equazioni di congruenza che sono
$\phi_(AB)=\theta$
$\phi_(BA)=\phi_(BC)$
$\phi_(CB)=\phi_(CE)$
$\phi_(EC)=0$
con altre 2 equazioni da aggiungere che sono
$M-x_1=0$
$(q l^2)/6 -x_3=0$
Le hai esplicitate correttamente!
Ora non ti resta che sostituire i vari contributi

"ELWOOD":
Le hai esplicitate correttamente!![]()
E qui nasce il mio problema visto che utilizzo questa formula
$\phi_(ij)=l/(6EJ)[2M_i-M_j -(2\mu_i -\mu_j)]-(\delta_i -\delta_j)/l$
Si anche questa formula è corretta, solo non capisco cosa si riferisca quel $\mu$
"ELWOOD":
Si anche questa formula è corretta, solo non capisco cosa si riferisca quel $\mu$
Al momento dovuto al carico...ora li esplicito così vediamo se li so fare
$\phi_(AB)=l/(6EJ)[2x_3 +x_1]- \delta_1/l=\theta$
$\phi_(BA)=l/(6EJ)[-2x_1 +x_3]+ \delta_1/l$
$\phi_(BC)=h/(6EJ)[-2(M-x_1)-x_2)]- \delta_2/h$
$\phi_(CB)=h/(6EJ)[2x_2+(M-x_1)]+ \delta_2/h$
$\phi_(CE)=l/(6EJ)[2((q l^2)/6 -x_3) +x_4-(2((ql^2)/12) +(ql^2)/12)]+ \delta_1/l$
$\phi_(EC)=l/(6EJ)[-2x_4-((q l^2)/6 -x_3)-(-2((ql^2)/12)-(ql^2)/12)]-\delta_1/l$
Spero stanno bene vuol dire che ho capito
Quando scrivi:
Devi ricordarti di inserire il secondo membro dell'equazione relativo a $\phi_{BC}$.
Inoltre occhio alla convenzione, se consideri positive le rotazioni antiorarie, anche la rotazione relativa a $x_1$ va presa positiva.
Adesso do un occhio anche all'ultima
"scarsetto":
$\phi_(BA)=l/(6EJ)[-2x_1 +x_3]+ \delta_1/l=\phi_(BC)$
Devi ricordarti di inserire il secondo membro dell'equazione relativo a $\phi_{BC}$.
Inoltre occhio alla convenzione, se consideri positive le rotazioni antiorarie, anche la rotazione relativa a $x_1$ va presa positiva.
Adesso do un occhio anche all'ultima
A ok, adesso hai esplicitato ogni rotazione.
"ELWOOD":
Quando scrivi:
[quote="scarsetto"]
$\phi_(BA)=l/(6EJ)[-2x_1 +x_3]+ \delta_1/l=\phi_(BC)$
Adesso do un occhio anche all'ultima[/quote]
Si si le ho scritte così per facilitarmi qui...voglio solo capire se questo passaggio lo faccio bene o sbaglio....spero in un tuo aiuto anche perché ho dei dubbi
[ot]Scusate se mi intrometto nuovamente, ma volevo chiedervi delucidazioni su questo metodo, o meglio, delle fonti da cui poterlo studiare.
Purtroppo non posso fare affidamento degli appunti del prof, quindi volevo sapere se ci sono dei testi o se conoscete delle dispense online in cui si parla questo di metodo e viene spiegato decentemente.
Grazie.[/ot]
Purtroppo non posso fare affidamento degli appunti del prof, quindi volevo sapere se ci sono dei testi o se conoscete delle dispense online in cui si parla questo di metodo e viene spiegato decentemente.
Grazie.[/ot]
L'unica cosa su cui devi esser più preciso riguarda il segno e quindi la convenzione sulle rotazioni.
$\phi_{BA}$ va bene, ma ad esempio la $\phi_{BA}$ cè una discrepanza coi segni. Io la scriverei così:
$\phi_(BA)=l/(6EJ)[2x_1+x_3]+ \delta_1/l$
Se decidi di prendere come positive le rotazioni antiorarie.
Per cui in base alla convenzione dovrai modificare il segno dei vari contributi
$\phi_{BA}$ va bene, ma ad esempio la $\phi_{BA}$ cè una discrepanza coi segni. Io la scriverei così:
"JoJo_90":
[ot]Scusate se mi intrometto nuovamente, ma volevo chiedervi delucidazioni su questo metodo, o meglio, delle fonti da cui poterlo studiare.
Grazie.[/ot]
C'è il libro di Carpinteri pieno di esercizi risolti di telai con questo metodo

"ELWOOD":
L'unica cosa su cui devi esser più preciso riguarda il segno e quindi la convenzione sulle rotazioni.
E come fa ad uscierti così visto che comunque ho preso anche io come convenzione dei segni positive le rotazioni antiorarie...e poi per caso hai controllato anche le altre rotazioni tipo in$\phi_(CB)$ anziché mettere $l/(6EJ)$ si mette $h/(6EJ)$ ?
[ot]Noooo, non ci posso credere, avevo sotto gli occhi la soluzione e non me ne ero reso conto (quel libro è con me da quando ho iniziato l'università! Devo andare subito a controllare...).
Grazie ELWOOD
[/ot]
Grazie ELWOOD