[Scienze delle Costruzioni] Telaio

Daddarius1

Vorrei sapere se è corretto.

E ho delle domande: quando faccio i diagrammi di taglio e sforzo normale, la reazione parallela ai pattini del doppio pendolo la posso anche applicare dove sta il doppio pendolo? voi mi direte di si, poichè ho un sistema equivalente a quello formato dalla coppia+forza, ma voglio capire dove DEVO applicarla.

Il carico distribuito agisce sul tratto a destra della cerniera nel grafico dello sforzo normale?

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao Daddarius.
Cominciamo dalle reazioni vincolari; che verifica puoi fare per sapere se sono corrette?

Daddarius1
Equilibrio sui tratti

Daddarius1
Il tratto a sinistra della cerniera ha due forze direttamente opposte; il tratto a destra lo vedo come una trave appoggiata appoggiata dove q=F e le altre due forze= F/2.

peppe.carbone.90
"Daddarius":
Il tratto a sinistra della cerniera ha due forze direttamente opposte;

Ok. Se comunque vuoi trasportare la reazione sul vincolo devi aggiungere un momento di trasporto (non so se questo risponde alla tua domanda sulla sistema equivalente coppia + forza).

"Daddarius":
il tratto a destra lo vedo come una trave appoggiata appoggiata dove q=F e le altre due forze= F/2.

Ok. Quindi le reazioni vincolari sono giuste (in generale basta scrivere le equazioni cardinali e vedere se sono soddisfatte per avere conferma che le reazioni calcolate sono giuste).

Fatto ciò passiamo alle sollecitazioni. Come hai ragionato per determinare l'andamendo dei diagrammi? Hai prima calcolato analticamente N, T ed M, o hai tracciato ad "occhio" direttamente i diagrammi?

Daddarius1

Ho usato questa convenzione per il concio.
Facendo ogni volta un "taglio" sul tratto, vedendo il verso della forza o del momento flettente.

peppe.carbone.90
C'è solo un problema nel diagramma del taglio nel tratto verticale di destra. Analiticamente infatti viene:

$T(x) = -(ql)/2 + q(l-x)$

Per $x=0$, cioè nella sommità del tratto, viene $T(0) = (ql)/2$
Per $x=l$, cioè alla base del tratto, viene $T(l) = - (ql)/2$ (con $l$ ho indicato la lunghezza del tratto).

Quindi il diagramma deve presentare variazione di segno lungo il tratto.

Daddarius1
Ho compreso. Altro da aggiungere?

peppe.carbone.90
No, per il resto mi pare tutto corretto.

Daddarius1

Le reazioni vincolari riesco a calcolare, le mie difficoltà sono nei 3 diagrammi. In quello dello sforzo normale il tratto dove sta ? non so chi vince tra q e RA, o ancora meglio non so vederlo(ipotizzo che vince q essendo RA inclinata e quindì confronto una componente con una forza non scomposta). In quello del taglio l'unico dubbio è nel primo tratto se il diagramma passa dall'altro lato sotto l'azione del carico distribuito e termina rimanendo sotto. Nel diagramma del momento flettente non so come continuare dopo aver disegnato la parabola nel primo tratto, quindì non so come ribaltare il grafico per proseguire.

Daddarius1
up

Daddarius1
up

Daddarius1
Ho trovato un errore: nel calcolo delle reazioni vincolari il tratto di destra ha due forze che generano un momento e questo momento non è stato bilanciato.

ELWOOD1
Il caso è analogo all'altro esercizio che hai postato. Nel tratto di destra le due cerniere devono esplicare delle reazioni uguali e contrarie dirette secondo i loro punti di appoggio.

Daddarius1
Si, ma il tratto di sinistra ha 3 forze che si incontrano in un punto, dove però non formano un poligono chiuso.

ELWOOD1
A mio avviso il poligono è formato dalla reazione obliqua del bipendolo, che viene chiuso dal vettore verticale del carico, dal vettore verticale e orrizzontale della cerniera.

Daddarius1

Il disegno a penna è riportato male, ma il bipendolo ha la stessa inclinazione della reazione della cerniera.

peppe.carbone.90
I tratti di struttura sono tutti di uguale lunghezza?
Se si, il poligono non si può chiudere e questo vuol dire una sola cosa: non esiste la soluzione stativa ovvero la struttura è labile. Infatti a una prima occhiata, mi pare che i centri siano allineati, ma devo vedere più in dettaglio.

peppe.carbone.90
Ah, ho dimenticato: il bipendolo è inclinato di 45 gradi (letti dall'orizzontale in senso orario)?

ELWOOD1
"Daddarius":
Il disegno a penna è riportato male

Vedo che finalmente te ne sei accorto....sono giorni che io e Jojo ci caviamo gli occhi! :evil:

peppe.carbone.90
Ahahaha, hai ragione ELWOOD, anche se c'è poco da ridere. Per le prossime volte, Daddarius, cerca di postare disegni più ordinati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.