[Scienze delle Costruzioni] Struttura reticolare

Formulario

Non capisco come trovare le reazioni vincolari.
Allora:
n(nodi)=6 a(assi)=8 LS=2n-a=4
Lr = 4-4=0 È isostatica
Trovo che Va= 2/3. Ha=Hb=0. Vb=1/3
Ha=HB=0 l'ho messo io senza pensarci troppo, però dopo ho pensato che in effetti dovrei avere 4 equazioni e non 3 e sono arrivato a un punto di stallo solitamente è semplice scompongo la struttura i 2 o più parti e trovo le reazioni vincolari ma con una struttura reticolare come si fa?
Aiutatemi per favore Grazie

Risposte
ELWOOD1
Con le strutture reticolari si devono "scomporre" e studiare gli sforzi interni che generalmente caratterizzano i nodi.
Puoi utilizzare il metodo grafico "Cremoniano", l'utilizzo della sezione di "Ritter" oppure l'equilibrio ai nodi (che è quello che prediligo e mi ricordo di più :-D )

peppe.carbone.90
@Formulario: essendo al 39 messaggio, è d'obbligo utilizzare l'editor per scrivere le formule, anche se quelle che hai scritto risultano comprensibili.

Formulario
"ELWOOD":
Con le strutture reticolari si devono "scomporre" e studiare gli sforzi interni che generalmente caratterizzano i nodi.
Puoi utilizzare il metodo grafico "Cremoniano", l'utilizzo della sezione di "Ritter" oppure l'equilibrio ai nodi (che è quello che prediligo e mi ricordo di più :-D )

Si, ma quello che dici tu è per studiare lo sforzo normale delle travi.
Ovvero per capire se è un puntone o un tirante.
Il mio problema e nel calcolare le reazioni vincolari esterne(cioè gli appoggi fissi)

Formulario
"JoJo_90":
@Formulario: essendo al 39 messaggio, è d'obbligo utilizzare l'editor per scrivere le formule, anche se quelle che hai scritto risultano comprensibili.

Anche per queste :'(
Va bene.....

ELWOOD1
Ma scusami...non è sempre detto che tu riesca a determinare le reazioni vincolari dalle equazioni globali di equilibrio...purtroppo a volte ti tocca rimboccarti le maniche e andare a studiare gli sforzi interni alla struttura, che poi si trasmetteranno anche alle reazioni vincolari!

Formulario
"ELWOOD":
Ma scusami...non è sempre detto che tu riesca a determinare le reazioni vincolari dalle equazioni globali di equilibrio...purtroppo a volte ti tocca rimboccarti le maniche e andare a studiare gli sforzi interni alla struttura, che poi si trasmetteranno anche alle reazioni vincolari!

Mia colpa :-)
Non pensavo fosse possibile, come ti ho detto prima pensavo servissero solo a quello.
Cmq provo e ti faccio sapere.
Grazie.

ELWOOD1
"Formulario":
[

bravo. così mi piaci ;)

Formulario
"ELWOOD":
[quote="Formulario"][

bravo. così mi piaci ;)[/quote]
Mi viene $Ha=0$
È impossibile! Il mio programma mi dice che Ha=0.3
Per favore mi dite quanto vi fa Ha?

ELWOOD1
Da che cosa dici che $H_A=0$ ?

Il tuo programma ha ragione ;)

Formulario
"ELWOOD":
Da che cosa dici che $H_A=0$ ?

Il tuo programma ha ragione ;)

Cavolo va bene che sono stanco ma sbagliare due volte di fila, inizio a pensare di essere stupido.
Riprovo la terza se non va scrivo i miei lunghissimi e noiosissimi passaggi.

ELWOOD1
Prendi ad esempio il nodo 6 e facci l'equilibrio...

Formulario
"ELWOOD":
Prendi ad esempio il nodo 6 e facci l'equilibrio...

Ok è 0,3 :-)
Non era un errore di calcolo ma sbagliavo nel procedimento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.