[Scienze delle Costruzioni] Centro di taglio
Scusate mi spiegate come si trova il centro di taglio di una sezione piana?
C'è una formula o un qualche procedimento?
Grazie mille
C'è una formula o un qualche procedimento?
Grazie mille
Risposte
Si certo che c'è.
sia la formula che il procedimento deriva dalla definizione teorica del centro di taglio...che tu sai qual è....
sia la formula che il procedimento deriva dalla definizione teorica del centro di taglio...che tu sai qual è....
"ELWOOD":
Si certo che c'è.
Che sarebbe?
Scusa Formulario, ma ciò che chiedi puoi trovarlo in qualsiasi testo o su internet e comunque dovrebbe esserti noto dai tuoi studi.
Certamente sono lecite le domande di teoria, ma quando queste vertono sul significato di un qualche cosa o su un passaggio e non su una definizione.
Ciao e scusa nuovamente se mi sono permesso.
Certamente sono lecite le domande di teoria, ma quando queste vertono sul significato di un qualche cosa o su un passaggio e non su una definizione.
"JoJo_90":
Scusa Formulario, ma ciò che chiedi puoi trovarlo in qualsiasi testo o su internet e comunque dovrebbe esserti noto dai tuoi studi.
Cpt... Cmq sto studiando per far si che siano note.
Grazie lo stesso.
Jojo ha ragione, dai un'occhiata alla teoria e ciò che non ti è chiaro puoi tranquillamente esporlo

Per favore aiutatemi, lunedì ho l'esame.

Vi pongo subito il mio dubbio(in linea generale).
Dove leggete $\epsilon1,2,3$ la tensione tangenziale è positiva e il suo verso sarà concorde con $\epsilon1,2,3$ invece per $\epsilon 4,5$ la tensione tangenziale è negativa e il suo verso sarà discorde con $\epsilon 4,5$.
mi calcolo le risultanti delle singole tensioni tangenziali.
Dopo come proseguo per favore spiegatemelo.

Vi pongo subito il mio dubbio(in linea generale).
Dove leggete $\epsilon1,2,3$ la tensione tangenziale è positiva e il suo verso sarà concorde con $\epsilon1,2,3$ invece per $\epsilon 4,5$ la tensione tangenziale è negativa e il suo verso sarà discorde con $\epsilon 4,5$.
mi calcolo le risultanti delle singole tensioni tangenziali.
Dopo come proseguo per favore spiegatemelo.
Non devo fissare un polo P lungo l'asse di simmetria x e calcolatemi le risultanti R1,2,3,4,5 rispettivamente di ε1,2,3,4,5 devo moltiplicarle per la distanza generica d dal polo se la loro risultante fa girare la sezione intorno al polo in senso orario sono precedute dal segno + altrimenti (in senso antiorario) dal segno -.
Le sommo e mi trovo l'incognita d, esatto?
Le sommo e mi trovo l'incognita d, esatto?
Formulario datti una calmata!
L'ultimo tuo post risale ad un mese fa....per cui ad oggi dovrebbe essere ben chiaro cosa rappresenta il centro di taglio.
Per cui se lo sai, sai anche come procedere per trovare le sue coordinate.
Comunque in generale mi sembra abbastanza corretto il procedimento che hai postato....quale sarebbe il tuo dubbio?
Esponi anche qualche conto se hai ancora dei dubbi
L'ultimo tuo post risale ad un mese fa....per cui ad oggi dovrebbe essere ben chiaro cosa rappresenta il centro di taglio.
Per cui se lo sai, sai anche come procedere per trovare le sue coordinate.
Comunque in generale mi sembra abbastanza corretto il procedimento che hai postato....quale sarebbe il tuo dubbio?
Esponi anche qualche conto se hai ancora dei dubbi
Niente io penso che sia corretto il mio procedimento volevo solo avere una conferma
Allora è corretto il mio procedimento?
Si....in generale devi eguagliare il momento delle singole tensioni con quello della forza di taglio agento.
Dall'eguaglianza l'unica incognita sarà proprio la distanza.
Se hai dei dubbi posta pure i tuoi conti
Se hai dei dubbi posta pure i tuoi conti
"ELWOOD":
Si....in generale devi eguagliare il momento delle singole tensioni con quello della forza di taglio agento.
Esatto ma poiché il taglio agente noi ipotizziamo che si trovi sul centro di taglio eguaglio la risultante delle tensioni moltiplicate per la loro distanza dal centro di taglio a O
Si

Great
Grazie

Grazie
You're welcome!
Prego
....e in bocca al lupo! (non so se...in the mouth to wolf!)
Prego