[Scienza delle Costruzioni]Centri di rotazione relativi-assoluti
Salve a tutti.
Ho un problema con questo argomento o meglio il mio professore mi ha insegnato un altro metodo per vedere se una struttura è iperstatica, statica o labile. Ovvero metto tutti i vincoli della struttura su una tabella e poi li impongo in ordine 1 alla volta su una trave libera.
Il metodo era semplice ma non trovo spiegazioni riguardo a questo metodo da nessuna parte.
Dopo per quanto riguarda i centri di rotazione relativi e assoluti, come mai se metto un carrello a 45° e una cerniera fissa questa struttura ha i vincoli inefficaci?
Il carrello ha il centro assoluto e relativo normale al piano su cui si appoggia e la cerniera invece lo fissa su di esso.
Help me grazie
Ho un problema con questo argomento o meglio il mio professore mi ha insegnato un altro metodo per vedere se una struttura è iperstatica, statica o labile. Ovvero metto tutti i vincoli della struttura su una tabella e poi li impongo in ordine 1 alla volta su una trave libera.
Il metodo era semplice ma non trovo spiegazioni riguardo a questo metodo da nessuna parte.
Dopo per quanto riguarda i centri di rotazione relativi e assoluti, come mai se metto un carrello a 45° e una cerniera fissa questa struttura ha i vincoli inefficaci?
Il carrello ha il centro assoluto e relativo normale al piano su cui si appoggia e la cerniera invece lo fissa su di esso.
Help me grazie
Risposte
"Formulario":
Infatti una struttura così vincolata è isostatica e i vincoli sono efficaci perché essi impongono al centro di rotazione due posizioni incompatibili.
Ma ho scaricato delle slide proveniente da non so quale università in cui dice che i vincoli sono inefficaci :-\
Posta il link, magari c'è un malinteso...

Fatto
Avevo chiesto il link della slide per poterla leggere tutta, comunque, da quella foto pare che dica che i vincoli sono inefficaci (V.I.), però potrebbe essere un errore di stampa.
Ad ogni modo conosci il metodo da me sopra postato?
Si crea una tabella , dove nella prima riga ci sono le lettere maiuscole di dove sono situati i vincoli, nella seconda riga per ogni colonna ci sono i g.d.l. che i vincoli bloccano e infine nella terza riga il numero di gradi di libertà effettivamente bloccati
Si crea una tabella , dove nella prima riga ci sono le lettere maiuscole di dove sono situati i vincoli, nella seconda riga per ogni colonna ci sono i g.d.l. che i vincoli bloccano e infine nella terza riga il numero di gradi di libertà effettivamente bloccati
No, non conosco il metodo di cui parli, ad ogni modo non ho ben capito: hai difficoltà a ricordarlo o ad applicarlo?
Entrambi :'( cosi potrei cercarlo :'(
Mi spiegate la differenza fra centro relativo e assoluto?
Dopo vorrei capire come mai la cerniera interna è statica rispetto alla traslazione.
Dopo vorrei capire come mai la cerniera interna è statica rispetto alla traslazione.
"Formulario":
Mi spiegate la differenza fra centro relativo e assoluto?
Il centro di rotazione assoluto è quello associato ad un singolo corpo, mentre quello relativo è associato a due corpi connessi.
L'uno quindi esprimere spostamenti assoluti, l'altro spostamenti relativi.
"Formulario":
Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire.
grazie mille
Provo a formulare meglio la mia domanda.
Abbiamo un sistema con due cerniere fisse poste agli estremi e una cerniera interna posta a meta della trave collegante le due cerniere fisse.
Nella realtà io le due cerniere agli estremi le vedo come una porta che ha la possibilità di ruotare intorno al suo asse ma non di traslare invece la cerniera interna ovvero posta a meta della trave cosa è?

Provo a formulare meglio la mia domanda.
Abbiamo un sistema con due cerniere fisse poste agli estremi e una cerniera interna posta a meta della trave collegante le due cerniere fisse.
Nella realtà io le due cerniere agli estremi le vedo come una porta che ha la possibilità di ruotare intorno al suo asse ma non di traslare invece la cerniera interna ovvero posta a meta della trave cosa è?
Nell'esempio delle porte non so dirti cosa sia la cerniera interna. Mi basterebbe capire cosa intendi con "statica rispetto alla traslazione".

Mi spieghi per favore come fai in questa struttura a capire dove è labile e dove è iperatatica?
Per favore
Ipotizziamo che il carrello in D è orizzontale.
Allora inizio con la cerniera in C che blocca le traslazioni della trave lungo x e y ma permette che essa ruoti.
Adesso pongo orizzontale il carrello in D cosi la trave sia isostatica.
In B aggiungo il bipendolo che non permette alla trave BA di traslare lungo x e di compiere rotazioni ma permette di traslare lungo y.
Infine aggiungo in A la cerniera che blocca la traslazione lungo Y e che ha un vincolo in eccesso.
Quindi la trave è una volta iperstatica ( e 0 volte labile) esatto?
Allora inizio con la cerniera in C che blocca le traslazioni della trave lungo x e y ma permette che essa ruoti.
Adesso pongo orizzontale il carrello in D cosi la trave sia isostatica.
In B aggiungo il bipendolo che non permette alla trave BA di traslare lungo x e di compiere rotazioni ma permette di traslare lungo y.
Infine aggiungo in A la cerniera che blocca la traslazione lungo Y e che ha un vincolo in eccesso.
Quindi la trave è una volta iperstatica ( e 0 volte labile) esatto?
Si, esatto.
Se il carrello fosse verticale come è nel disegno?
Non cambia niente.