[Scienza delle Costruzioni] Vincolo interno caricato esternamente

marcoh1
Salve a tutti :D :D
Devo disegnare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione ma non so come comportarmi nel caso in cui io abbia un vincolo interno caricato esternamente?
Potreste aiutarmi?? Grazie in anticipo
:wink: :wink: :wink:

Risposte
marcoh1
È un dubbio che mi è venuto anche se non abbiamo fatto mai esercizi in cui un vincolo interno è sottoposto a un carico esterno concentrato.
Nell'esempio che mi hai linkato non viene spiegato questo aspetto.
Come devo agire? Considero il carico concentrato applicato su un corpo soltanto o su entrambi?
Grazie ancora

mirko6768
Dipende che vincolo hai! Una cerniera? Beh allora non vi è differenza tra corpi se applichi una forza esterna in quanto la traslazione è bloccata e le componenti normali e tangenziali delle forze vengono trasmesse senza alterazione.. Insomma sì, entrambi i corpi sentono la forza (te ne accorgi facendo gli equilibri globali di traslazione.. Farlo su un corpo solo con una cerniera interna sarebbe un erroraccio!). Applicando invece una forza su un doppio pendolo o un momento su una cerniera non produrrà lo stesso risultato (dovrà essere specificato il corpo su cui è applicata la sollecitazione) , ma dubito sia il tuo caso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcoh1
Molto chiaro! Quindi ad esempio di una coppia applicata su un doppio pendolo interno ne risentono entrambi i corpi.
Supponendo due aste rettilinee che hanno uguali reazioni e uguali forze concentrate agli estremi e che sono unite da un doppio pendolo caricato esternamete con un coppia, posso dire che le condizioni di salto sono uguali per i due corpi?
Grazie

mirko6768
Non credo di aver capito questo tuo ultimo post! Comunque se ti interessa tracciare il grafico del taglio tieni conto che su un doppio pendolo il taglio è zero, così come il momento sulla cerniera è zero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcoh1
Scusa, provo a spiegarmi meglio.
Come posso scrivere le condizioni al contorno in una sezione in cui è presente sia una cerniera che una forza concentrate oppure un doppio pendolo e una coppia concentrata?

mirko6768
Una forza concentrata corrisponde sempre ad un salto di egual misura nel diagramma di taglio, così come un momento concentrato corrisponde ad un salto nel diagramma di momento, se è quello a cui ti riferisci.

Io di solito per condizioni al contorno intendo gli spostamenti in punti di interesse specifico applicando la linea elastica, ma di nuovo non credo sia quello che intendi :D

Se vuoi postare una foto, un link o qualcosa che esemplifichi il tutto dovremmo risolvere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.