[Scienza delle Costruzioni] Vincoli Struttura
Buongiorno a tutti.
Mi sono imbattuto in questa struttura per un esercizio in preparazione all'esame di scienza delle costruzioni.
Mi sorge un dubbio, l'asta BC, che è vincolata con un Doppio pendolo/glifo e una cerniera alle estremità, avrà forze concentrate solo sui vincoli.
E' possibile, dato che ha agli estremi due vincoli doppi (anche se non sono due cerniere), considerarla a priori una trave soggetta solo a sforzo normale?
Grazie
Mi sono imbattuto in questa struttura per un esercizio in preparazione all'esame di scienza delle costruzioni.
Mi sorge un dubbio, l'asta BC, che è vincolata con un Doppio pendolo/glifo e una cerniera alle estremità, avrà forze concentrate solo sui vincoli.
E' possibile, dato che ha agli estremi due vincoli doppi (anche se non sono due cerniere), considerarla a priori una trave soggetta solo a sforzo normale?
Grazie

Risposte
se fosse un pendolo ti direi di sì ma in questo caso non lo è.
Il pattino in B potrebbe trasmettere un momento che sarà bilanciato sempre dalla reazione normale all'asta.
Il pattino in B potrebbe trasmettere un momento che sarà bilanciato sempre dalla reazione normale all'asta.
Ok, Grazie.
Allora come lo potrei scrivere l'equilibrio per tale trave?
So che avrò una reazione verticale e una orizzontale su C
In B dovrei avere una reazione lungo l'asse della trave BC e un Momento.
Giusto?
Allora come lo potrei scrivere l'equilibrio per tale trave?
So che avrò una reazione verticale e una orizzontale su C
In B dovrei avere una reazione lungo l'asse della trave BC e un Momento.
Giusto?
Giusto